Si è tenuto ieri a Roma il concerto “Raising Voices for Ukraine” organizzato dall’ambasciata degli Stati Uniti e l’ambasciata dell’Ucraina per celebrare la vicinanza con il popolo ucraino nel secondo anniversario dell’invasione russa.
“La musica è uno straordinario veicolo di emozioni, sentimenti e speranze – ha scritto in un messaggio il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani che ha collaborato all’organizzazione del concerto – Non vi è strumento migliore, dunque, della forza della musica per ricordare il secondo triste anniversario dell’aggressione russa e rilanciare insieme questa sera l’impegno determinato della speranza più viva di una pace giusta e duratura. In una sola frase: libertà per l’Ucraina”.
Augurio espresso anche dal ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto in rappresentanza del governo italiano, che ha voluto sottolineare quanto i rapporti tra Italia e Ucraina siano basati su un sostegno concreto è concentrata sulla ricostruzione del Paese, annunciando che nel primo vertice di Verona con i suoi omologhi del G7, Urso inviterà il collega ucraino, come ministro ospite. “L’anno del G7 a presidenza italiana deve essere un anno in cui noi tutti ci impegniamo con gli altri grandi paesi dell’Occidente del G7 a sostegno del governo dell’Ucraina e creeremo i presupposti perché poi, il Paese con il nostro contributo sia ricostruito e sia integrato nella comune casa Europea. Io credo che questo sia l’obiettivo di tutti”.
Presenti alla serata Jack A. Markell, ambasciatore degli Stati Uniti d’America.
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata