Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Tutti i sorrisi di Giuseppe Conte alla Luiss. Foto di Pizzi

1 / 37
Emma Marcegaglia
2 / 37
Emma Marcegaglia
3 / 37
Paola Severino
4 / 37
Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è stato ospite ieri alla Luiss Guido Carli e per un’ora il presidente del Consiglio si è concesso alle domande degli studenti accorsi in massa a via Pola per l’evento “Conversazione su Europa e Futuro” alla presenza di Vincenzo Boccia, Emma Marcegaglia, Paola Severino, Gianni Lo Storto.

E per godersi una pausa dai due onnipresenti vicepremier, rivendicando le sue prerogative. “Governo sovranista? – risponde stizzito a uno studente – lei forse si riferisce all’indirizzo della Lega, l’indirizzo del mio governo è molto più articolato”. Democrazia digitale? “Sarebbe pericoloso abbandonare quella rappresentativa, possiamo adoperare la consultazione diretta ma ci sono dei limiti” chiosa a un altro ragazzo con un’interpretazione originale del mantra digitale targato Cinque Stelle.

Il break alla Luiss spezza una giornata da tachicardia per la politica italiana. Il voto del Senato sul caso Diciotti che ha negato l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini. I preparativi per la visita a Roma e Palermo del presidente cinese Xi Jinping, pronto ad atterrare nel Belpaese con una delegazione monstre di 500 persone per firmare dozzine di intese con le imprese italiane e soprattutto il tanto discusso memorandum sulla Belt and Road Initiative. Per ultimo il ping pong nella maggioranza sul decreto sblocca cantieri, su cui rimane un solco fra Lega e Cinque Stelle, specie sul nodo delle grandi opere. Sarà forse sciolto nel Cdm fiume delle 18.30, “attendetevi l’approvazione di un decreto importante” ha confidato Conte ai giornalisti (leggi l’articolo completo di Francesco Bechis).

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL