Il colloquio al Quirinale tra il presidente Usa Donald Trump e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è durato circa mezz’ora. Trump si è recato al Quirinale dopo l’incontro con Papa Francesco. Il presidente degli Stati Uniti era giunto in Vaticano per incontrare Bergoglio prima dell’udienza generale del Pontefice in piazza San Pietro.
Quella a Mattarella, non essendo una visita di Stato, non ha richiesto la presenza della moglie Melania, che si è recata invece in visita all’ospedale Bambin Gesù. Al colloquio tra i due capi di Stato, nella sala degli Arazzi di lilla dopo la stretta di mano nella sala del Bronzino, erano presenti anche le delegazioni: per l’Italia il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, per gli Usa il segretario di Stato, Rex Tillerson, e il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Herbert Raymond McMaster.
Il presidente Usa era arrivato ieri pomeriggio in Italia a bordo dell’Air Force One. L’aereo presidenziale è atterrato alle 18:35, a Fiumicino. Trump ha sceso la scaletta salutando con la mano con al fianco la moglie Melania e la figlia Ivanka accompagnata a sua volta dal marito Jared Kushner. L’ultimo appuntamento per il presidente Usa in visita a Roma, a villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano, è stato l’incontro con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Guarda le foto dell’Air Force One su cui ha viaggiato la famiglia Trump
Qui la gallery dell’arrivo di Trump a Fiumicino
La visita di Trump in Vaticano. Le foto
(Foto Imagoeconomica/Riproduzione riservata)