Un fine settimana per parlare di futuro senza lasciarsi prendere dal declinismo. Per questo la due giorni organizzata dal Foglio a Firenze è stata battezzata “Giornate dell’Ottimismo”. A partecipare molti esponenti politici, ma non solo.
Il segretario del Partito democratico Matteo Renzi non poteva mancare (qui tutte le foto di Pizzi). “Sono ottimista sulle prossime elezioni“, ha risposto il segretario del Partito Democratico alle domande del direttore del Foglio Claudio Cerasa.
Renzi nel corso dell’intervista ha parlato anche di Palazzo Chigi: “Ho già sbagliato un pronostico. Avevo detto che sarei andato a casa. Avrei voluto studiare, occuparmi della mia vita, a me stesso. Ma poi ho pensato che non potevo abbandonare un paese e un percorso iniziato, una comunità di persone che mi chiedeva di continuare. Mi sono fatto convincere da 26 mila email che ho ricevuto. E poi 2 milioni di persone sono andate alle primarie. Due milioni di persone non sono 30 mila clic. Sono orgoglioso di guidare a più grande comunità democratica d’Europa. Siamo ripartiti, adesso si discute di futuro”.
C’erano, poi, i coniugi Mainetti, proprietari del Foglio, Denis Verdini assieme alla moglie Simonetta Fossombroni e il ministro dell’Interno Marco Minniti.
Poi ancora il sindaco di Firenze Dario Nardella, Annalisa Chirico, Franco Debenedetti, Simona Bonafé, Salvatore Merlo, i genitori di Renzi Laura Bovoli e Tiziano Renzi, e tanti altri ancora.
Ecco tutte le foto da Firenze firmate Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata