Chi c’era ad ascoltare Guzzetti al convegno sulle fondazioni bancarie. Le foto di Pizzi

Si è tenuto questa mattina a Roma il convegno “Ruolo delle Fondazioni bancarie; banche, direttive europee, economia reale” organizzato da fondazione Formiche di Alberto Brandani e voluto dall’Acri di Giuseppe Guzzetti. È intervenuto l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio (qui tutte le foto di Umberto Pizzi), che si è detto perplesso sulla vigilanza unica sulle banche in capo alla Bce. “Quando la vigilanza era esercitata dalle banche centrali nazionali i risparmiatori italiani non hanno mai perso una lira”, ha detto Fazio – scrive Askanews – La vigilanza sulle banche deve avere “natura preventiva, ma per fare questo il vigilante deve stare sul territorio del vigilato. Qui invece tutto viene centralizzato a Francoforte. Se guardiamo agli Usa, la vigilanza non la fa mica la Fed di Washington, ma le Fed dei vari distretti territoriali” ha sottolineato Fazio.

Giuseppe Guzzetti, riconfermato presidente dell’Acri, ha vantato come merito delle Fondazioni il contributo a difendere l’italianità. “Se il centro decisionale sta a Parigi e non a Roma non è vero che non fa differenza”. E’ stato uno dei passaggi del suo intervento.

Per tutti i dettagli sul convegno e sul pensiero in particolare di Guzzetti e Fazio si può leggere il resoconto dell’editorialista Stefano Cingolani per Formiche.net.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

ultima modifica: 2016-06-22T08:56:38+00:00 da Simona Sotgiu