Le parole giuste di Gros Pietro, Stefani, Tridico alla Camera. Foto di Pizzi

Si è tenuta ieri la Camera, la presentazione del Glossario “Le parole giuste – Media e persone con disabilità”, un evento per riflettere sulla scelta del corretto vocabolario da usare in tema di disabilità. Il Glossario è stato realizzato da Intesa Sanpaolo è una guida pensata per chi vuole trattare di questi argomenti con esattezza e rispetto.

La Guida riporta l’attenzione sulla persona e non sulla sua condizione, suggerendo un approccio equilibrato a chi si trova a scrivere di disabilità – giornalisti, comunicatori, manager, professionisti, Terzo Settore.

Il Glossario è stato raccontato dal Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, che ha illustrato l’impegno della Banca verso l’inclusività e l’accessibilità. Sono intervenuti anche il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, e il vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Primo Di Nicola. L’incontro è stato moderato dalla direttrice di Angelipress e conduttrice di “O anche no”, Paola Severini Melograni. In conclusione un intervento della ministra per le Disabilità, Erika Stefani.

Tutte le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche