Ci lascia Luigi Amicone, fondatore di Tempi. Le foto

È morto questa notte a Monza Luigi Amicone, giornalista, scrittore e fondatore del settimanale Tempi. La notizia della sua prematura scomparsa è stata data dalla redazione di Tempi che sul sito internet esprime cordoglio alla famiglia “a cui va ora il nostro pensiero e la nostra preghiera”.

A stroncare Amicone è stato un arresto cardiaco. Una morte improvvisa e inattesa, secondo i suoi colleghi: “Ancora ieri discutevamo con lui di un articolo da scrivere, di un intervento da pubblicare su Tempi, di come commentare l’ultimo sviluppo di cronaca. La notizia della sua morte ci coglie all’improvviso e impreparati, come sempre accade”. La redazione di Tempi si richiama anche alla figura del fondatore di Cl: “Che don Giussani, il suo amico e maestro, che aveva per lo spirito libero e gioviale di Amicone una predilezione, ci guidi in questo momento di smarrimento, ricordandoci di confidare sempre in quel Destino al cui cospetto si trova ora il nostro carissimo amico Gigi”.

“Un fine scrittore, un acuto giornalista, ma soprattutto un amico. Si è spento, troppo presto, Luigi Amicone, che ho avuto modo di apprezzare come consigliere comunale dai banchi dell’opposizione. Non dimenticherò mai il suo acume e la sua passione per la nostra città”, ha scritto Giuseppe Sala sindaco di Milano.

Anche Stefano Bruno Galli, assessore della Regione Lombardia all’Autonomia e alla Cultura, ha espresso il suo cordoglio. “Mi addolora profondamente la notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa dell’amico Luigi Amicone, intellettuale cattolico, giornalista, docente, scrittore, un uomo libero dal pensiero acuto e profondo, difensore dei nostri valori, quotidianamente impegnato nella politica e nella società. Lo ricordiamo non sono per la sua quarantennale attività giornalistica, in particolare per la direzione di ‘Tempi’, ma anche per il suo impegno politico quotidiano e nelle istituzioni milanesi. Ci mancherà”.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche