Skip to main content

Tutte le foto di Marcello Viola, nuovo procuratore di Milano

Marcello Viola è il nuovo procuratore capo di Milano. Lo ha deciso il plenum del Csm a maggioranza. Viola, fino ad oggi, è stato procuratore generale a Firenze.

Viola si insedierà a capo della Procura di Milano al posto di Francesco Greco, andato in pensione a novembre. Viola è in magistratura dal 1981, nella sua lunga carriera è stato tra l’altro pm a Palermo, poi procuratore a Trapani, fino ad approdare alla procura generale di Firenze, che ha diretto dal 2016. La commissione per gli incarichi direttivi si era spaccata sui candidati e a fine febbraio aveva proposto al plenum i nomi di tre candidati. Nella votazione, oggi, a Palazzo dei Marescialli il nome di Viola ha prevalso nettamente.

“Sono onoratissimo della decisione del Csm che riguarda la mia persona. Andrò a sostenere il nuovo incarico a Milano mettendo lo stesso grande impegno che ho sempre dato nei miei 42 anni di carriera e anche qui a Firenze, nel distretto toscano”, ha commentato Viola aggiungendo che si tratta di “uno degli incarichi giudiziari più importanti in Italia”.

“Vorrei andare col pensiero ai miei collaboratori e anche a chi non c’è più – ha aggiunto – visto che nei miei anni in Sicilia ho visto tante di quelle cose… In particolare rivolgo un pensiero a Paolo Borsellino con cui c’era un rapporto personale di grande affettuosità, lo considero un mio grande maestro, me lo ricordo prodigo di consigli nei miei confronti”.

Tutte le foto.


×

Iscriviti alla newsletter