Tutte le foto di Marcello Viola, nuovo procuratore di Milano

Marcello Viola è il nuovo procuratore capo di Milano. Lo ha deciso il plenum del Csm a maggioranza. Viola, fino ad oggi, è stato procuratore generale a Firenze.

Viola si insedierà a capo della Procura di Milano al posto di Francesco Greco, andato in pensione a novembre. Viola è in magistratura dal 1981, nella sua lunga carriera è stato tra l’altro pm a Palermo, poi procuratore a Trapani, fino ad approdare alla procura generale di Firenze, che ha diretto dal 2016. La commissione per gli incarichi direttivi si era spaccata sui candidati e a fine febbraio aveva proposto al plenum i nomi di tre candidati. Nella votazione, oggi, a Palazzo dei Marescialli il nome di Viola ha prevalso nettamente.

“Sono onoratissimo della decisione del Csm che riguarda la mia persona. Andrò a sostenere il nuovo incarico a Milano mettendo lo stesso grande impegno che ho sempre dato nei miei 42 anni di carriera e anche qui a Firenze, nel distretto toscano”, ha commentato Viola aggiungendo che si tratta di “uno degli incarichi giudiziari più importanti in Italia”.

“Vorrei andare col pensiero ai miei collaboratori e anche a chi non c’è più – ha aggiunto – visto che nei miei anni in Sicilia ho visto tante di quelle cose… In particolare rivolgo un pensiero a Paolo Borsellino con cui c’era un rapporto personale di grande affettuosità, lo considero un mio grande maestro, me lo ricordo prodigo di consigli nei miei confronti”.

Tutte le foto.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche