Mattarella a Parigi. Tutte le foto (cordiali) con Macron

“Questo è il mio primo viaggio all’estero a causa della pandemia, che ha fatto soffrire molto Italia e Francia. Stiamo cercando di uscirne con grande impegno e con una collaborazione esemplare tra i due Paesi”. Sono le parole di Sergio Mattarella al termine dell’incontro all’Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron.

“Con Macron abbiamo parlato di rapporti transatlantico. Della Libia, del Sahel di tutte quelle aree in cui Italia e Francia si trovano a svolgere un ruolo di pace e di crescita”, ha detto ancora Mattarella, aggiungendo: “Siamo circondati da aree di crisi e Francia e Italia sono chiamate a collaborare, sono richiamate con l’Unione europea ad un ruolo di responsabilità. L’Ue può svolgere un ruolo di pace”.

“Il futuro dell’Europa è il futuro della Francia e dell’Italia allo stesso tempo”, ha dichiarato il presidente francese Macron a fianco del Presidente della Repubblica italiano incontrato oggi all’Eliseo. Macron ha evocato le “linee di forza di un’Europa che deve sapere costruire il proprio futuro” e in grado di “costruire l’autonomia necessaria”.

“Abbiamo in materia europea una visione condivisa, di un’Europa che sia più giusta, più verde, che lasci più spazio alla gioventù”, ha detto il presidente francese.

Ecco le foto.

(Foto: Imagoeconomica)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche