Si è svolto il Consiglio Nato-Ucraina, il primo nella storia dell’Alleanza con la partecipazione dell’Ucraina, a Vilnius, nella seconda giornata del Summit che si chiude oggi.
Seduto tra il premier britannico Rishi Sunak e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Volodymyr Zelensky è stato accolto dagli applausi dei capi di Stato e di governo partecipanti al Summit Nato.
Il presidente ucraino ha dichiarato che non intende convincere il leader statunitense Joe Biden dell’importanza dell’adesione dell’Ucraina alla Nato. Zelensky ha ringraziato Biden e gli Stati Uniti per il sostegno al suo Paese. Nello stesso tempo il presidente ucraino ha spiegato che gli argomenti sull’adesione dell’Ucraina all’alleanza “devono essere reciproci”, perché si tratta di sicurezza. “Credo che la Nato abbia bisogno di noi non meno di quanto ne abbiamo bisogno noi”, ha aggiunto il leader ucraino, dicendosi sicuro che “dopo la guerra l’Ucraina sarà nella Nato”. Inoltre, Zelensky ha detto che intende discutere con l’omologo statunitense della fornitura di armi a lungo raggio.
(Foto: Flickr Nato)