Skip to main content

Quattro anni senza Paolo Villaggio. L’omaggio di Roma e le foto d’epoca di Pizzi

1 / 27
Liza Minnelli Paolo Villaggio
2 / 27
Pippo Baudo Paolo Villaggio
4 / 27
Paolo Villaggio Stefania Sandrelli
5 / 27
Paolo Villaggio Stefania Sandrelli
6 / 27
Paolo Villaggio Irene Ghergo
7 / 27
Paolo Villaggio Irene Ghergo Carlo Giuffrè
8 / 27
Paolo Villaggio Irene Ghergo
9 / 27
Paolo Villaggio Carmelo Bene Irene Ghergo
11 / 27
Paolo Villaggio Diego Abatantuono
12 / 27
Paolo Villaggio Diego Abatantuono
13 / 27
Paolo Villaggio Diego Abatantuono
14 / 27
Paolo Villaggio Diego Abatantuono
15 / 27
Carlo Verdone Paolo Villaggio
17 / 27
Paolo Villaggio Silvio Berlusconi
18 / 27
Luciano De Crescenzo Paolo Villaggio Mariangela Melato Vittorio Gassman
19 / 27
Paolo Villaggio Vittorio Gassman Ettore Scola
20 / 27
Renato Pozzetto Paolo Villaggio Renato Salvatori
21 / 27
Paolo Villaggio Lina Wertmuller Franca Valeri
22 / 27
Paolo Villaggio Lina Wertmuller Franca Valeri
23 / 27
Paolo Villaggio Lina Wertmuller Franca Valeri
24 / 27
Paolo Villaggio Federico Fellini
25 / 27
Paolo Villaggio Federico Fellini Roberto Benigni
26 / 27
Peppino Di Capri e Paolo Villaggio
27 / 27
Luciano De Crescenzo Paolo Villaggio

L’attore Paolo Villaggio se ne è andato già da 4 anni. Oggi 3 luglio Roma ha voluto rendergli omaggio con una palina celebrativa che ricorda la scena di uno dei suoi film più iconici, Fantozzi, in cui il ragioniere si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus a Viale Castrense sulla Tangenziale Est della Capitale. Un luogo che per tutti gli appassionati è diventata una location cult.

“La presentazione è stata fatta oggi in Campidoglio, nell’anniversario della scomparsa del noto attore avvenuta nel 2017. Presenti la famiglia di Paolo Villaggio, la sindaca di Roma Virginia Raggi, Massimo Mescia di Volume Entertainment, Ivan Tamburrini del Socio Aci, il regista e critico cinematografico Mario Sesti, Gianluca Giannelli direttore di Alice nella Città. L’omaggio reca una delle immagini cult della pellicola, quella in cui il ragionier Ugo Fantozzi si getta dal balcone della sua abitazione per prendere l’autobus e raggiungere l’ufficio per timbrare in tempo il cartellino. La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa con alcuni dialoghi presenti nel film tra Fantozzi e la moglie e sarà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal balcone”, dice la nota del Campidoglio.

“Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema”, ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Questa sera poi Volume Entertainment e il Socio Aci appuntamento per “Maratona Fantozzi”, la proiezione no stop dei film della saga fantozziana dalla prima pellicola del 1971 fino al docufilm “La voce di Fantozzi” diretto da Mario Sesti.

“A Roma la Maratona Fantozzi si terrà al Cinema Adriano, con il sostegno di Mediaset Rti e Titanus, a partire dalle ore 23 introdotta da una presentazione con ospiti speciali. La cerimonia inaugurale si terrà alla Casa del Cinema alle ore 21 e sarà presentata da Laura Delli Colli e Mario Sesti – continua la nota del Campidoglio -. Saranno presenti ospiti attori legati alla saga fantozziana, amici, addetti ai lavori, compagni di viaggio dello stesso Paolo Villaggio, ma soprattutto la stessa famiglia dell’attore che ha scelto questa significativa data per inaugurare una serie di iniziative, curate dalla Onni sr, che verranno annunciate nelle prossime settimane”.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter