Tutti gli amori di Renzo Arbore. Foto archivio Pizzi per i suoi 85 anni

Renzo Arbore compie 85 anni. Non si contano i talenti da lui scoperti, i programmi televisivi e radiofonici ideati e condotti, i palchi calcati non solo in Italia, ma in giro per il mondo.

Arbore ripercorre la sua carriera in una conversazione con Marianna Aprile su Oggi, in cui parla, ad esempio, della scoperta di Roberto Benigni: “A un festival a Fiuggi. Gli chiesi ‘che fai la domenica?’ e lo convocai a casa mia chiedendogli di improvvisarsi critico cinematografico di film che non aveva visto. Fu perfetto, tutto improvvisato. Ecco, la mia fortuna più grande è stato aver iniziato come musicista jazz, dall’improvvisazione. In tv ho provato a fare il jazz della parola”.

“Tra le primogeniture di cui vado più fiero – racconta Arbore – c’è l’aver inventato ‘le donne parlanti’ in una tv di vallette mute. All’epoca con Mariangela (Melato, ndr) frequentavo le femministe. Le vedevo protestare contro tutto e non capivo perché non andassero sotto la Rai a pretendere che le donne in tv avessero anche una voce. All’Altra domenica volli quindi le inviate: Milly Carlucci, Silvia Annichiarico, Fiorella Gentile, Stella Pende, Irene Bignardi e Isabella Rossellini, da New York. Ero colpito dalla sua grazia e dal suo talento di giornalista. E poi c’erano le Sorelle Bandiera, primo gruppo en travesti quando era ancora impensabile un uomo vestito da donna”.

Ecco una gallery di foto d’archivio di Umberto Pizzi, dagli anni 70 ai giorni nostri, in cui si può scovare Renzo Arbore con Mariangela Melato, Isabella Rossellini, Le sorella Bandiera, Roberto Benigni e tanti altri protagonisti del mondo della televisione, del cinema e dello spettacolo italiano.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche