Chi è Silvana Sciarra, la candidata di Conte e il M5S per il Quirinale. Le foto

Silvana Sciarra è il nome che Giuseppe Conte ha fatto per il Quirinale in vista della nuova elezione del Capo dello Stato, scrive il Foglio.

Ma chi è Silvana Sciarra? È giudice presso la Corte costituzionale italiana, prima donna eletta dal Parlamento, e ha iniziato il suo mandato nel novembre del 2014, dopo essere stata professore ordinario di Diritto del lavoro e Diritto sociale europeo presso l’Università di Firenze e l’Istituto Universitario Europeo.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, con una tesi in Diritto del lavoro con Gino Giugni, Sciarra ha insegnato anche presso la facoltà di Scienze economiche e bancarie dell’Università di Siena.

È dottore di ricerca Honoris Causa in Legge presso l’Università di Stoccolma, nel 2006, e Hasselt nel 2012.
Nel 2017 viene insignita dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

È co-direttore della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali e membro dei comitati scientifici di European Law Journal; Comparative Labor Law and Policy Journal, European Journal of Social Law, Sociologia del diritto.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche