Si è tenuta ieri, presso il Senato della Repubblica, la presentazione dell’indagine “Gli italiani e la difesa” targata Laps e Istituto affari internazionali (qui l’articolo completo di Stefano Pioppi). A presentarla, Donatella Tesei, Gianni De Gennaro, Monica Maggioni, Ferdinando Nelli Feroci, Nathalie Tocci e Luigi Francesco De Leverano.
La crisi libica e le sfide che si muovono nel cyber-spazio. Sono queste le minacce più preoccupanti per il nostro Paese secondo l’opinione pubblica della Penisola, seguite a stretto giro dalle tensioni tra Russia e Occidente, dal terrorismo jihadista e dall’ascesa del Dragone cinese. È quello che certifica l’indagine condotta dal Laboratorio analisi politiche e sociali (Laps) dell’Università di Siena in collaborazione con lo Istituto affari internazionali (Iai).
Gli italiani, prosegue l’indagine, continuano a ritenere utili le storiche alleanze in cui si colloca la politica estera italiana. Per il 39% degli intervistati l’approccio cooperativo con Unione europea e Stati Uniti resta l’opzione preferita. Per il 42% è meglio cooperare con uno dei due, con una decisa preferenze per l’Ue (31%). Solo il 12% del campione ritiene migliore per la sicurezza nazionale una posizione autonoma. Considerando il dato combinato con le preferenze politiche, si nota che il 20% di coloro che si professano elettori del M5S prediligono l’opzione dell’autonomia, dato che scende al 15% tra gli elettori della Lega.
Alla presentazione non poteva mancare Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata