Si è tenuta ieri sera a Milano la diciassettesima edizione del tradizionale Transatlantic Award Gala Dinner organizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy. Tantissimi i premiati, tra cui il vicepresidente e ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, a cui è stato consegnato il premio speciale Transatlantic Leadership Award per l’impegno politico e diplomatico profuso per rafforzare costantemente il rapporto tra Italia e Stati Uniti d’America ponendolo al centro della sua azione politica nazionale oltre che di quella di governo. Tra gli interventi, invece, quello dell’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, e di Jack Markell, ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.
Nel corso della serata, poi, sono state premiate le aziende statunitensi e italiane che hanno operato importanti investimenti sull’asse transatlantico. “In un momento storico così geo-politicamente complesso, l’American Chamber of Commerce in Italy testimonia plasticamente quanto le solide relazioni diplomatiche ed economiche fra Stati Uniti d’America e Italia generino risultati incoraggianti nell’ottica di un futuro positivo e propositivo”, ha commentato Luca Arnaboldi, presidente di AmCham Italy.
“Nonostante gli ultimi anni particolari, di ripresa e di riassestamento, il risultato che stiamo raggiungendo per il nostro XVII Transatlantic Award Gala Dinner è di grande rilevanza – ha detto Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy – segno della fiducia delle nostre aziende verso AmCham Italy e dell’importanza che la relazione Italia-Stati Uniti ha nel contesto attuale, oggi più che mai. La base associativa oggi giunta a 610 realtà, i 18 comitati attivi nella nostre attività di advocacy, gli oltre 60 eventi organizzati nel corso dell’anno, più di 700 partecipanti attesi ad ogni edizione del Gala Dinner, sono la prova che AmCham sia ormai riconosciuta come riferimento di primissimo piano sia nella promozione delle relazioni transatlantiche, sia come supporto nel processo di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti, dimostrando la centralità di questo rapporto, capace di resistere a qualsiasi turbolenza. Continueremo a lavorare con sempre più vigore e impegno – ha concluso Crolla – per alimentare questo asse e per far sì che sia sempre più strategico nell’agenda economica e politica nazionale”.
Ecco tutte le foto.