Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non possiamo ignorare i progetti egemonici di Xi. Il libro del prof. Scarpari

Di Maurizio Scarpari

Pubblichiamo un estratto delle conclusioni del libro “La Cina al centro. Ideologia imperiale e disordine mondiale” (Il Mulino) del professor Maurizio Scarpari, che ha insegnato Lingua cinese classica all’Università Ca’ Foscari di Venezia

I libici scelgono Roma per dirimere il nodo elezioni

La situazione in Libia va risolta passo dopo passo, e in questo momento lo step necessario è quello elettorale. Le elezioni libiche passano per Roma, che ospita una riunione internazionale guidata dall’Onu per trovare una quadra sulla legge elettorale con cui votare il 24 dicembre

Italia ed Europa del Sud finiranno come il Sudamerica. Il libro di Sapelli

Per gentile concessione dell’editore, pubblichiamo un estratto del libro “Nella storia mondiale. Stati mercati guerre” (Guerini e associati, 2021) di Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano

I nodi vengono al pettine

Da quattro legislature il Parlamento tenta invano di modernizzare l’ordinamento portuale italiano per permettergli di reggere la concorrenza internazionale. Anche l’ultimo tentativo pare avvitarsi in un conflitto fra i sostenitori di una riforma radicale, i fautori di aggiustamenti marginali alla norma esistente, i fan di un intervento d’urgenza del governo. La legge 84 del 1994 realizzò una rivoluzione copernicana, mettendo…

Expo 2015, fiera del localismo alimentare?

Che Italia si presenta all’Expo 2015 di Milano? La diatriba scoppiata sugli Ogm è davvero rivelatrice. Da una parte c’è Oscar Farinetti, nemico giurato degli organismi geneticamente modificati, dall’altro Umberto Veronesi che ne sostiene l’utilità. Il grande venditore vorrebbe metterli al bando, così l’Esposizione si trasforma in una fiera del chilometro zero, dell’economia lenta, del localismo. Il grande oncologo sostiene…

L’immobilismo non è più un’opzione

Nei prossimi 25 anni, la quota europea della popolazione mondiale e del Pil globale è destinata a scendere considerevolmente. Questo vuol dire che l’Europa finirà per essere pedina nelle mani delle potenze emergenti degli anni Quaranta di questo secolo? Le prospettive future dell’Europa dipendono in larga misura da fattori esterni. Per questo ogni speculazione sul suo futuro deve tenere in…

Riusciranno a fermare il super-comunicatore?

I “formicanti” mi chiedono di fare qualche riflessione su come dovrebbe essere e su cosa dovrebbe fare il candidato del centrodestra alle elezioni politiche nel caso in cui il candidato premier del centrosinistra fosse Matteo Renzi. Come andrà a finire nel centrodestra non lo sa nessuno. Però mettiamo che sia Renzi e vediamo come ci si dovrebbe preparare dall’altra parte.…

L’americano che conquistò il mondo...

La lezione più importante di John Kennedy è che il futuro va plasmato con le nostre speranze razionali, non con le nostre paure. Egli era il primo a rigettare le speranze infondate dei sognatori di professione. “Non credo – diceva – nel concetto assoluto, infinito di pace universale e buona volontà di cui alcuni fanatici fantasticano o sognano. Non rifiuto…

Nuova finanza, nuovi patti?

Le grandi crisi portano sempre a rimescola­menti degli assetti di potere e anche l’Italia uscirà profondamente modificata da questa crisi finanziaria. Due sono le cause che han­no maggiormente inciso: la profondità della recessione e la crisi del debito. La recessione è stata profonda e lunga, tanto che solo alla fine del 2013 è attesa una qual­che timida ripresa: ossia ben…

×

Iscriviti alla newsletter