Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

ITALICUM: un futuro dal cuore (assai) antico

Recentemente il prof. Ainis, analizzando la nuova legge elettorale italiana, sottolineava come l’introduzione del premio di governabilità assegnato alla lista risulti essere al tempo stesso un vantaggio (assai significativo) per la maggioranza ed un importate (quanto deleterio) disincentivo per la formazione di una minoranza forte e coesa.             Osservazione assai preziosa che chiarisce il portato politico-culturale in atto nell’Italia post-berlusconiana interpretata…

Parigi a futura memoria

Promuovere il rispetto, bandire ogni violenza. La semplicità disarmante della vita contro l’arroganza, lo sberleffo e la crudeltà della morte. Parigi è ogni città, ogni comunità, ogni famiglia. Parigi è la goccia nera dell’irriverenza gratuita e la goccia rossa della follia assassina. Parigi è la modernità dei valori senza radici, dei diritti senza doveri, della libertà senza responsabilità. Parigi è…

Per il Colle Alfano pensa ad un NCD?

La partita per il Colle, seppure già molto accesa, è appena ai preliminari e il riserbo appare un imperativo inviolabile. Prudenza e prassi, caso mai, suggeriscono ben altro: utilizzare alcune indicazioni -dapprima generiche e, man mano, sempre più affinate e specifiche- come “leva” per scardinare candidature autorevoli che nel gioco dei veti incrociati potrebbero, alla fine, rivelarsi vincenti seppure diffusamente…

Hello Kitty e il narco-feticismo

Anche se è grande e potente, violento e spietato, ha dentro di sé un curioso affetto per Hello Kitty. Si, la gatta giapponese che ha avuto molto successo tra le bambine pre-adolescenti, ha anche un suo pubblico tra i narcotrafficanti più ricercati in America latina. Il più conosciuto è Juan Carlos Ramírez Abadía, a.k.a. “Chupeta”. Più che essere il debole…

Attenzione per le strade... del web

  “Come? Non sei su Facebook? E come fai per gestire i tuoi amici?”. La frase è usuale in questi tempi di reti sociali nel web. Uno spazio che è meno virtuale di quello che si pensa. Nel bene e nel male.   Si, perchè è nota la triste vicenda della giovane norvegese che ha conosciuto il suo assassino in…

Il Dhl della libertà

  Il DHL delle libertà   Prima che iniziassero le “liberalizzazioni” del nuovo governo castrista, quelle banali dei cellulari e gli alberghi, una donna cubana è riuscita a trovare la libertà dopo essersi spedita (sì, proprio se stessa) in un pacco da Nassau, Bahamas, fino a Miami, Stati Uniti. Via Dhl, alla faccia di chi considera inefficienti i servizi di…

Tutto il mondo è Macondo

Il seno spia Chi pensava che la surreale storia di metamorfosi del professor David Alan Kepesh, che si sveglia una mattina come il grande busto destro di una donna nel libro Il seno di Phillip Roth (Einaudi, 2005), fosse un delirio uscito da un sogno kafkiano, non sa ancora nulla delle avventure guerrigliere e dei limiti dell’immaginazione quando questa agisce…

×

Iscriviti alla newsletter