Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le ultime novità di Finmeccanica su Ansaldo, Eurofighter e Hitachi

Le attenzioni della Borsa sono rivolte in particolare sul prezzo della vendita di Ansaldo STS a Hitachi, ma a sollecitare le curiosità degli addetti ai lavori c’è anche la firma rinviata del maxicontratto con il Kuwait per 28 Eurofighters e il coinvolgimento nei nuovi progetti militari annunciati dall’azienda Ferretti attiva nel settore degli yacht. Ecco le ultime novità industriali e finanziarie della scorsa settimana per il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e guidato da Mauro Moretti.

CONSOB E PROCURA SU ANSALDO STS

Sull’offerta lanciata da Hitachi sulla partecipata di Finmeccanica, Ansaldo Sts, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo contro ignoti per aggiotaggio e ostacolo all’attività di vigilanza. La decisione è stata presa anche dopo che la Consob ha rilevato una “collusione” tra venditore e acquirente mirata a sottovalutare il prezzo di Sts per favorire la contestuale cessione del 100% di Ansaldo Breda, società in difficoltà patrimoniali, danneggiando gli azionisti di minoranza di Sts. Compito dei magistrati e dei finanzieri sarà, adesso, quello di accertare che il prezzo di cessione di Ansaldo Sts non sia stato comunicato al mercato in modo distorto e al ribasso. La Consob ha deciso quindi di alzare il prezzo dell’Opa di Hitachi su Ansaldo Sts da da 9,50 a 9,899 euro. E’ quanto si legge in un comunicato in cui si aggiunge che è stato prorogato di due settimane il periodo d’offerta dal 5 al 19 febbraio 2016.

LE REPLICHE DI FINMECCANICA E HITACHI

Finmeccanica “in relazione alla dismissione della partecipazione in Ansaldo STS, Finmeccanica, riallacciandosi a notizie apparse sulla stampa” ha ribadito “di aver condotto un processo competitivo trasparente il cui esito è stato determinato solo tenendo conto della più alta valorizzazione espressa tra tutti i partecipanti nell’intero processo”, si legge in una nota ufficiale del gruppo guidato da Moretti. Il gruppo – è scritto anche nella nota – ha dichiarato “di aver effettuato il closing delle operazioni relative all’acquisto da parte di Hitachi dell’attuale business di AnsaldoBreda, ad esclusione di alcune attività di revamping e di determinati contratti residuali, nonché dell’intera partecipazione del 40% in Ansaldo Sts” e confermato che “non sono intervenute né, interverranno variazioni negli effetti economico-finanziari delle operazioni già comunicati e inclusi nella Guidance 2015”. Finmeccanica ha confermato inoltre “la assoluta correttezza del proprio operato” che peraltro “mentre si svolgeva, è stato costantemente reso noto anche all’organo di controllo del mercato”.

Il vicepresidente di Hitachi Alistair Dormer, numero uno per tutte le attività ferroviarie del gruppo, interviene dopo la decisione della Consob che ha alzato il prezzo dell’Opa lanciata proprio da Hitachi su Ansaldo Sts e dopo l’apertura di una inchiesta della procura di Milano. Dormer, intervistato sabato scorso da Repubblica, si dice “molto sorpreso” per la decisione Consob visto che la commissione è stata informata passo passo. E critica i fondi di investimento che pensano “a massimizzare i profitti e non al futuro dell’azienda”. Il top manager, inoltre ipotizza che la Procura “si stia interessando ad alcuni investitori che di recente sono entrati nel capitale”.

CHE SUCCEDE SUGLI EUROFIGHTER

Che fine ha fatto la trattativa per i 28 Eurofighter al Kuwait che sarebbe potuta valere per Finmeccanica fino a 4 miliardi? “È calato il silenzio”, ha scritto venerdì scorso Gianni Dragoni sul Sole 24 ore, dopo che l’ultima data indicata per la firma, domenica 31 gennaio, è trascorsa a vuoto. “La delegazione italiana, con l’a.d. di Finmeccanica Mauro Moretti e il ministro della Difesa Roberta Pinotti, è stata fermata poco prima di imbarcarsi per Kuwait City. Nessuna spiegazione ufficiale sul rinvio, almeno il terzo negli ultimi mesi, salvo un generico riferimento a motivi «procedurali», secondo fonti della Difesa”, ha rivelato Dragoni.  Il contratto per la fornitura di 28 Eurofighter al Kuwait non è saltato, ha assicurato venerdì scorso il portavoce di Finmeccanica dopo l’articolo del Sole. “Il contratto non è saltato”, ha detto il portavoce a Reuters. Anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, esclude che ci siano stati ripensamenti commentando le indiscrezioni circolate in queste ore, che in una nota definisce “destituite di ogni fondamento”. “Nel mio incontro, tenuto  mercoledì scorso a Roma con il ministro della difesa del Kuwait, è stata confermata  la scelta a favore della cooperazione strategica con l’Italia basata sul progetto Eurofighter e la volontà di giungere quanto prima alla firma del contratto”, ha spiegato Pinotti. Secondo una fonte vicina al dossier, si stanno definendo dettagli relativi al supporto alla logistica e all’addestramento del personale. “Si tratta di dettagli che riguardano tutto il consorzio (Eurofighter), non solo la parte italiana, per questo ci vuole tempo. Ma rientra tutto nelle normali concertazioni per una commessa di questa portata”, ha spiegato a Reuters la fonte nei giorni scorsi. Stando a un’altra fonte vicina al dossier, la firma sarebbe stata rinviata “per problemi procedurali da parte kuwaitiana”.

I NUOVI PROGETTI DI FERRETTI

Finmeccanica potrebbe inoltre essere coinvolta, insieme a Saab e i francesi di Thales, nel nuovo progetto del gruppo Ferretti, società italiana controllata dal gruppo cinese Weichai, che ha recentemente lanciato una nuova divisione per supportare le forze dell’ordine nel presidiare e sorvegliare le coste italiane in missioni di pattugliamento, ricerca e soccorso, e nella gestione dei flussi migratori. L’apporto dell’azienda di Moretti riguarderebbe la fornitura dei sistemi militari a bordo delle navi costruite da Ferretti.

Leggi qui i più recenti approfondimenti di Formiche.net su Finmeccanica

Tutti i progetti militari di Ferretti con Finmeccanica, Saab e Thales. L’articolo di Antonio Fidanza
Cosa serve a Finmeccanica dopo il contratto unico integrativo. L’intervista di Valeria Covato a Giovanni Contento (Uilm)
Finmeccanica, ecco le novità su contratto e sindacati. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, si firmerà a febbraio l’integrativo unico. L’articolo di Antonello Di Mario
Finmeccanica, come si muoverà Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, Renzi e l’Italia. Parla Mauro Moretti. L’articolo di Andrea Picardi
Finmeccanica, ecco come Moretti si rafforza con la nuova governance. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco i primi colpi di Moretti nel 2016. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco le richieste di Moretti per la Difesa. L’articolo di Valeria Covato
Ecco tutte le novità spaziali di Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, tutti i segreti dell’Opa di Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Finmeccanica, Eni, Saipem. Cosa cambia con la legge sulle partecipate? L’intervento di Gianni Bessi

Leggi tutti gli approfondimenti di Formiche.net sull’andamento del gruppo per settore di attività:
Ecco l’effetto elicotteri sui conti
Come vanno Selex e Drs
Tutti i numeri dell’Aeronautica
Come va il settore Spazio

 Guarda le foto di Moretti alla Luiss Business School

×

Iscriviti alla newsletter