Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Enel, Telecom Italia e Terna. Chi si candida (e chi no) per la banda larga

Telecom Italia accelera sugli investimenti, Terna si tira fuori, mentre il ruolo di Enel nella partita sulla banda larga è ancora incerto. Il progetto italiano per lo sviluppo della rete di nuova generazione sarà a breve notificato alla Commissione europea, ha detto il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi. Ma le carte sono ancora tutte in tavola.

IL PIANO DI TELECOM

Il 16 febbraio Telecom Italia ha presentato a Londra il nuovo piano industriale fino al 2018 che prevede 12 miliardi d’investimenti nel triennio in Italia, di cui 3,6 per la fibra ottica. Fra due anni, la fibra dovrà coprire l’84% della popolazione, mentre la rete mobile Lte 4G, che invece costerà 1,2 miliardi di euro, raggiungerà il 98% della popolazione. Si tratta di 2 miliardi di investimenti in più rispetto al piano 2015-2017; circa 6,7 miliardi saranno destinata al segmento più innovativo (NGN, LTE, Cloud e piattaforme, Sparkle e Trasformazione).
Il management, nel corso della presentazione agli analisti a Londra, ha sottolineato che l’obiettivo del piano è di trasformare Telecom da una telco tradizionale a una “digital telco & platform company”, costruendo un “modello di business basato su infrastrutture innovative e un eccellente servizio al cliente, che punta sempre più sulla divisione di servizi e contenuti digitali premium offerti all’interno di una piattaforma personalizzabile, fruibili ovunque e su qualsiasi dispositivo”.

LE RICHIESTE DI ASATI AL GOVERNO SU ENEL

Enel ha dato la propria disponibilità per realizzare una rete in fibra ottica dopo la consultazione dell’Agcom che ha chiesto a tutti i gestori di rete di mettere a disposizione le loro infrastrutture per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese. La notizia che Enel, d’intesa con Wind e Vodafone, starebbe predisponendo un primo piano di posa della fibra ottica in 250 città, ha portato Asati, l’associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, ad auspicare che venga presto comunicato il piano del colosso elettrico sulla banda larga.
Con una lettera indirizzata al premier Matteo Renzi, al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e ad altri esponenti del Governo e del Parlamento, Asati ha chiesto che venga resa nota la percentuale della rete elettrica interrata che consente di posare i portanti in fibra, come gli operatori elettrici connetteranno la rete Tlc alle stazioni e se saranno realizzati nuovi scavi.

LA SFIDA TRA ENEL E TELECOM

La società di Starace vorrebbe legare la sua presenza nella banda larga al rinnovo del parco dei contatori elettronici, seppur nel documento sulla consultazione pubblica dell’Autorità per l’energia del 6 agosto scorso, proprio sul tema dei contatori di seconda generazione, non se ne faccia cenno.
A farlo notare è Corriere della Sera in articolo pubblicato venerdì scorso, che nel piano di sostituzione dei 32 milioni di contatori con apparati di nuova generazione, vede una possibile sfida: “Telecom, ad esempio, potrebbe essere interessata a entrare nel business della misurazione con un sistema che passerebbe dalla rete telefonica, dotando i contatori di sim. Un altro tipo di tecnologia rispetto alla plc (power line communication) utilizzata fino a oggi da Enel, in grado di garantire una misurazione corretta e la sicurezza della privacy. Per Telecom si tratterebbe di una grande opportunità di business, visto e considerato il fatto che la gara «all’ultimo miglio» per la sostituzione della rete in rame con quella in fibra ottica metterebbe in difficoltà la sua rete di distribuzione”, ha scritto il Corriere.

IL COMMENTO DI TERNA

Sul possibile coinvolgimento di Terna nei piani di banda ultralarga, l’amministratore delegato della società, Matteo Del Fante, in conferenza stampa ha fugato ogni dubbio: “Non abbiamo assolutamente accordi sulla fibra ottica. La nostra rete è la meno pregiata perché la parte che interessa agli operatori è l’ultimo miglio, dove c’è l’accesso, e noi abbiamo le grandi dorsali. Il nostro contributo ai progetti di banda ultralarga al momento non è all’orizzonte”, ha detto Del Fante.

LE PAROLE DI GUIDI

Nelle aree a fallimento di mercato si attende intanto il via libera da parte della Commissione europea. Ad imprimere un’accelerazione ha contribuito l’accordo raggiunto tra lo Stato e le Regioni circa la ripartizione degli investimenti per la realizzazione delle infrastrutture. Il progetto italiano per lo sviluppo della banda ultralarga “sarà a breve notificato alla Commissione europea. Confidiamo di ricevere il via libera definitivo in tempi rapidi”, ha annunciato il ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi in question time alla Camera.

“La dimensione delle aree messe a gara sarà definita in modo da favorire la più ampia partecipazione degli operatori e il raggiungimento delle economie di scala necessarie a minimizzare i costi”, ha detto Guidi ricordando che “la partecipazione è aperta a tutti gli operatori interessati a realizzare e gestire l’infrastruttura e fornire servizi di accesso alla rete, indipendentemente dal settore industriale di riferimento (sia esso le telecomunicazioni, l’energia o altro)”.

Leggi tutti i più recenti approfondimenti di Formiche.net su banda larga e dintorni:
Enel, Telecom, Vodafone, Metroweb. Come si balla con la banda larga. L’articolo di Valeria Covato
Banda larga, cosa prevede l’accordo Stato-Regioni. L’articolo di Valeria Covato
Enel, Telecom, Vodafone e Metroweb. Cosa cambia con Piacentini per la banda larga?L’articolo di Valeria Covato
Cosa farà Diego Piacentini (Amazon) per il digitale in Italia?. L’articolo di Valeria Covato
Enel, Telecom, Inwit. Ecco le idee del governo su torri e banda larga. L’articolo di Valeria Covato
Renzi invoca la Cassa di Costamagna e Gallia su Inwit (Telecom Italia). Il corsivo del direttore Michele Arnese
Tutte le novità di Enel su Metroweb e banda larga. L’articolo di Valeria Covato
Enel, Telecom, Vodafone. Che succederà sulla banda larga. Lo speciale a cura di Valeria Covato
Telecom, Vodafone e Wind. Come balleranno a suon di banda larga con Enel e Infratel. Lo speciale di Formiche.net
Infratel, ecco chi controllerà la banda larga. L’articolo di Valeria Covato e Gianluca Zapponini
Enel, Infratel e Banda larga, ecco i piani del governo. L’articolo di Valeria Covato
Saipem, Metroweb, Ansaldo. Come cambierà verso la Cassa di Costamagna e Gallia. L’articolo di Gianluca Zapponini
Telecom Italia, ecco richieste e attese di Federmanager. L’articolo di Valeria Covato
Telecom Italia, ecco sbuffi e travagli di Recchi e Patuano. L’articolo di Michele Arnese e Valeria Covato
Come sarà la nuova Enel di Starace. L’articolo di Laura Magna
Enel, conti brillanti e mosse su fibra ottica e rinnovabili. L’articolo di Laura Magna
Banda ultralarga, a che punto siamo? La ricostruzione di Valeria Covato
Grieco e Starace lanciano l’Enel nella banda larga. Le foto
Banda larga, ecco come Renzi e Guidi mobiliteranno garanzie e fondi statali. L’articolo di Michele Arnese e Valeria Covato
Bisio, Calcagno, Ibarra, Patuano e Starace al gran ballo della banda larga.
Banda larga, cosa cambia con il piano di Renzi. L’articolo di Valeria Covato

×

Iscriviti alla newsletter