Un elmetto non ha nulla di particolare di per sé, ma attira immancabilmente lo sguardo se a indossarlo è chi, per il ruolo che riveste, solitamente non lo porta. Ecco le foto degli ultimi sette giorni nella rubrica “Queste le avete viste?”
14/07/2023
Come può un copricapo rendere un uomo o una donna oggetto di attenzione? Può essere la forma del cappello, magari particolarmente estroso, arricchito di piumaggio vario colori sgargianti, ma non basta. Un elmetto, ad esempio, non ha nulla di particolare di per sé, ma attira immancabilmente lo sguardo se a indossarlo è chi, per il ruolo che riveste, solitamente non lo porta.
Insomma, non serve l’elmetto per esercitare la funzione di Presidente della Repubblica, se non in alcune occasioni in senso metaforico, ed è forse per questo che attira lo sguardo Sergio Mattarella in visita alla diga Itapiù in Paraguay, nel corso del suo viaggio per l’America Latina (accompagnato, immancabilmente, dalla figlia Laura).
Una questione di ruolo, quindi, e dell’abito che culturalmente a quel ruolo si associa. Senza cadere in facili luoghi comuni, è risaputo che anche attraverso la scelta dell’abito indossato si trasmette un messaggio, sebbene non sia poi sufficiente se sotto non c’è chi quel messaggio lo rende sostanza.
Ecco, come ogni venerdì, le foto degli ultimi sette giorni, con cappello e senza cappello.