Diosdado Cabello, uomo forte del chavismo, guadagna più potere e a dimostrarlo è la nomina della giovanissima figlia, Daniella Cabello, come ministra del Turismo. L’attiva presenza sui social network e qualche polemica…
A un mese dall’arresto di Nicolás Maduro in Venezuela, il presidente ad interim, Delcy Rodriguez, ha ordinato un impasto in alcune nomine importanti del governo. Tra i nuovi nomi il più polemico è quello della nuova ministra del Turismo, Daniella Cabello, figlia di Diosdado Cabello, ministro dell’Interno e uno degli uomini più forti del chavismo. Su Diosdado Cabello c’è una taglia di 25 milioni di dollari negli Stati Uniti.
“Ho deciso di scegliere la giovane Daniella Cabello come nuova ministra del Potere Popolare per il Turismo, lei avrà la responsabilità di promuovere lo sviluppo e la promozione del Sistema Turistico Nazionale”, ha scritto su Telegram Delcy Rodriguez. Allo stesso tempo, ha ringraziato l’impegno della ministra uscente Leticia Gómez, “per il prezioso lavoro al fronte dell’importante dicastero”.
Gómez è una politica considerata molto vicina alla famiglia Cabello, in particolare alla moglie di Diosdado, Marley Contreras, anche lei ministra per il Turismo. Ma, come sottolinea El Pais, Gómez è considerata anche un personaggio di collegamento tra il regime chavista e la dittatura cubana, per cui probabilmente il governo degli Stati Uniti ha fatto pressione per la sua uscita.
Dall’insediamento, il 5 gennaio, Delcy Rodriguez ha annunciato diversi cambiamenti nei ministeri del Trasporto, Comunicazione, Ambiente, Sanità e Segreteria della presidenza, così come molte nuove nomine ai vertici delle forze armate.
Ma chi è, e cosa ha fatto, Daniella Cabello? Nata nel 1992 a San Antonio de los Altos, una cittadina a pochi chilometri da Caracas, la figlia di Diosdado Cabello ha sempre avuto molta visibilità, a differenza dei suoi due fratelli. Aveva iniziato a frequentare la facoltà di Scienze politiche all’Università Centrale del Venezuela, ma non proseguì gli studi. Poi è andata in Brasile per studiare Sociologia e Scienze politiche ma anche lì ha abbandonato l’università.
A novembre del 2024 Daniella Cabello è stata inserita nella lista di sanzionati del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ed accusata di avere partecipato alla repressione delle proteste contro il risultato delle elezioni presidenziali.
È membro del movimento giovanile del Partito Socialista Unito del Venezuela e da due anni dirige l’Istituto Marca Pais e l’Agenzia Venezuelana di Promozione delle Esportazioni. È stata cantante e anche produttrice e conduttrice di programmi in tv. È sposata con il cantante di reggaeton Omar Acedo e appassionata di padel. Sui social network pubblica viaggi e molti momenti della sua vita quotidiana.
Visualizza questo post su Instagram
















