Skip to main content

Così gli Usa controllano la sicurezza in Venezuela

Il generale Francis Donovan, comandante dello United States Southern Command, è arrivato a Caracas per valutare il piano delle tre fasi del presidente Trump in materiale di sicurezza. Gli incontri e i temi dei colloqui con le autorità venezuelane

Un nuovo rappresentante degli Stati Uniti è atterrato in Venezuela come dimostrazione della sorveglianza continua dell’amministrazione Trump sul regime venezuelano. Questa volta si tratta del generale Francis Donovan, comandante dello United States Southern Command. Il militare è arrivato a Caracas per incontrare il presidente ad interim, Delcy Rodriguez, e valutare il piano delle tre fasi del presidente americano dal punto di vista della sicurezza, come ha confermato l’ambasciata americana in Venezuela.

La visita di Donovan avviene una settimana dopo quella del segretario per l’Energia statunitense, Chris Wright, che ha sottoscritto un accordo con Rodríguez per la riattivazione dell’industria petrolifera venezuelana.

Donovan ha anche sostenuto colloqui con il ministro delle Difesa, Vladimir Padrino López, e il ministro dell’Interno, Diosdado Cabello, due personaggi-chiave della dittatura venezuelana, dopo l’arresto di Nicolas Maduro il 3 gennaio.

Con un messaggio diffuso sui social network, l’incaricata di affari degli Usa in Venezuela, Laura Dogu, ha spiegato che con la visita del generale sono stati definiti “accordi per lavorare nel disegno di un’agenda di cooperazione bilaterale per la lotta contro il traffico di sostanze illecite nella regione, contro il terrorismo e la migrazione”.

Inoltre, Donovan ha anche valutato la questione della sicurezza per garantire lo sviluppo del piano delle tre fasi di Trump “e andare avanti nell’obiettivo di una Venezuela allineata con gli Stati Uniti”, ha precisato Dogu. La rappresentante diplomatica degli Usa nel Paese sudamericano ha aggiunto che c’è stato anche un incontro con membri del servizio della Forza Congiunta, che sorvegliano la sede dell’ambasciata degli Usa, e con soci interistituzionali.

Sempre sulla piattaforma X, il generale Donovan ha sottolineato l’impegno degli Stati Uniti “con una Venezuela libera, sicure e prospera, in beneficio del popolo venezuelano, degli Stati Uniti e dell’emisfero occidentale”. Per il militare, le riunioni con i rappresentanti del regime sono state “produttive”, e ha aggiunto che era presente il sottosegretario aggiunto della Difesa Nazionale degli Stati Uniti, Joseph M. Humire.

Il Commando Sud degli Usa ha dichiarato sui social che “si impegna in promuovere la Strategia di Sicurezza Nazionale e la Strategia di Difesa Nazionale, lavorando in collaborazione con Paesi soci per costruire un futuro sicuro e prospero per l’emisfero”.


×

Iscriviti alla newsletter