I servizi segreti della Corea del Sud sostengono che il leader nordcoreano si prepara per consegnare il potere alla figlia tredicenne Kim Ju-ae. Tutti gli indizi e un’importante possibile partecipazione a fine mese…
Kim Jong-un, leader del regime della Corea del Nord, ha inaugurato insieme alla figlia un nuovo complesso residenziale in cui vivranno le famiglie dei soldati caduti nella guerra in Ucraina in sostegno della Russia. La cerimonia ufficiale è stata trasmessa dall’emittente statale nordcoreana Knca.
Nell’apertura delle case, nella strada Saeppyol a Pyongyang, Kim e la figlia hanno salutato i familiari delle 400 vittime “Il Partito e il governo prenderanno tutte le misure necessarie per garantire che queste famiglie possano avere una vita degna – ha dichiarato Kim -, godendo di un trattamento preferenziale dello Stato e tutto l’affetto della società”.
La partecipazione della ragazza, che ha accompagnato Kim Jong-un, ha aumentato le voci sulla successione. Kim Ju-ae, figlia tredicenne del leader nordcoreano, è sempre più presente in cerimonie, riunioni ed eventi ufficiali.
Secondo l’Agenzia Nazionale di Intelligence Sudcoreana, la ragazza fa parte di molte attività di governo, per cui si rafforza l’ipotesi che il regime nordcoreano prepara Kim Ju-ae come nuova erede del potere. L’ultimo è evento importante è stato l’anniversario dell’Esercito Popolare della Corea del Nord e la visita al Palazzo del Sole di Kumsusan.
Sulla vita di Kim Ju-ae si sa ben poco. I servizi segreti sudcoreani sostengono che sarebbe nata nel 2013 ed è la favorita per la successione della dinastia Kim.
La prima volta che è apparsa in pubblico è stato a novembre del 2022, accompagnando il padre nella visita ad un missile. Da quel momento, la giovane è stata vista più volte in eventi statali. Secondo gli esperti, si tratta di una strategia di comunicazione per introdurre la sua figura nell’opinione pubblica. Infine, c’è molta aspettativa per la probabile partecipazione di Kim Ju-ae all’importante congresso del Partito del Lavoro della Corea, in programma a fine febbraio.
















