Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mario Draghi sul Gran Sasso col nobel Parisi. Le foto

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha visitato oggi, mercoledì 16 settembre, i laboratori del Gran Sasso (Istituto Nazionale Fisica Nucleare). Ad accompagnarlo la ministra per l’Università Maria Cristina Messa, il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi e il presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare Antonio Zoccoli.

Sottolineato dal premier, nel corso del suo discorso, il ruolo delle donne nella scienza: “Oggi sono molte di più le ricercatrici italiane che si affermano ai massimi livelli. Penso a Lucia Votàno – che è qui con noi – la prima donna a dirigere i Laboratori del Gran Sasso. E a Fabìola Gianotti, direttrice del Cern e coordinatrice del progetto che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Un numero sempre maggiore di scienziate guida progetti che spingono in avanti le frontiere della ricerca. Questi Laboratori, dove otto su 14 responsabili di progetto sono donne, costituiscono un esempio per tutti. Sono però ancora troppo poche le ragazze che scelgono studi scientifici. Tra le giovani immatricolate nelle università italiane, solo una su cinque sceglie le cosiddette materie ‘STEM’ – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – la metà circa degli uomini. Si tratta di diseguaglianze che partono da lontano, addirittura dall’infanzia. Lo ha ricordato nel 2010 un’altra grande scienziata, Margherita Hack, parlando dell’importanza di aver avuto genitori che non le avevano trasmesso comportamenti legati a stereotipi di genere”.

E a proposito di donne e scienza, la rivista. Aripress ha organizzato lo scorso venerdì 11 febbraio un panel sui prossimi obiettivi della ricerca scientifica relativa allo spazio con un panel di sole donne: la professoressa Cinzia Zuffada, associate chief scientist presso il Jet propulsion laboratory della Nasa, Antonella Nota, associate director per l’Esa dello Space telescope science institute, Elena D’Onghia, professoressa associata al dipartimento di Astronomia e fisica dell’Università del Wisconsin-Madison, Mariafelicia De Laurentis, professoressa di Astronomia e astrofisica presso l’Università di Napoli Federico II e ricercatrice dell’Infn, Barbara Negri, responsabile del Volo umano e strumentazione scientifica dell’Asi, e Cristina Leone, Senior vice president Projects, grants and agencies di Leonardo e Presidente del Ctna (qui tutti i dettagli).

Ecco tutte le foto di Mario Draghi al Gran Sasso.

(Imagoeconomica)

×

Iscriviti alla newsletter