È Stefania Craxi la nuova presidente della commissione Esteri del Senato. Sono stati 12 i voti a favore, nove i contrari e un astenuto. Forza Italia ottiene così la presidenza di una commissione: finora non ne aveva a Palazzo Madama.
L’elezioni di Craxi arriva dopo lo scioglimento forzato della commissione disposto nei giorni scorsi dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati a seguito delle dimissioni, per protesta contro le posizioni filorusse del senatore del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Vito Petrocelli, di 20 dei 22 membri componenti.
“La sintesi della riunione della Commissione Esteri di questa mattina è: Stefania Craxi promossa a pieni voti, maggioranza bocciata a pieni voti. Come volevasi dimostrare”, ha scritto Pier Ferdinando Casini su Twitter commentando l’elezione della nuova presidente, dopo aver annunciato in mattinata la sua astensione dal voto proprio per non creare rotture.
Stefania Craxi è senatrice di Forza Italia, ha commentato: “Non ho mai fatto una questione di incarichi. Sono onorata di questa scelta della commissione Esteri. La prima cosa che mi sento di dire è che la politica estera di un grande Paese non deve essere un argomento che divide maggioranza e opposizione soprattutto in un momento così delicato della storia del mondo, quindi lavoreremo insieme. Bisogna immediatamente dare dei segnali chiari: c’è una guerra in corso, bisogna usare la durezza necessaria per condurre a un dialogo, la commissione darà segnali in questo senso”.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata