Skip to main content

Pizzi pizzica Giovanbattista Fazzolari a Roma. Tutte le foto

Un sottosegretario Giovanbattista Fazzolari a ruota libera è intervenuto ieri all’evento “Energie nuove. Investimenti, reti, relazioni” organizzato da Libero Quotidiano. In un faccia a faccia con il direttore Mario Sechi, il sottosegretario all’Attuazione del programma, ha toccato molti temi: legge elettorale, premierato, vicenda Report e tanto altro ancora.

“Trovo molto sbagliato provare ad adattare legge elettorale alla convenienza dell’una o dell’altra coalizione”, ha detto Fazzolari. “Sono belli i Paesi in cui la legge elettorale non cambia mai. Noi vorremmo immaginare una legge elettorale già adatta alla riforma del premierato. Il referendum con ogni probabilità si terrà nella prossima legislatura, a quel punto sarebbe già bene avere una legge elettorale che rispecchia quella che dovrà essere adottata con la forma del premierato. Credo che il sistema che vige per sindaci o regioni, dove tendenzialmente l’elettore sa chi sarà a guidare il governo e quale coalizione lo supporta, è il modello che andrebbe seguito: un proporzionale con premio di maggioranza e indicazione del presidente del Consiglio è anche il modo più trasparente per interessare chi non fa politica”.

E a proposito di legge elettorale ha aggiunto che “sarebbe molto importante” il dialogo con l’opposizione “e ci auguriamo che anche nostri interlocutori si immaginino una legge elettorale che rimanga nel tempo e che vada scelta, a prescindere da chi oggi potrebbe trarne un vantaggio”.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter