Skip to main content

Così il regime venezuelano si apre al regno del Qatar

Il nuovo leader del regime venezuelano Delcy Rodriguez ha ricevuto il primo ministro del Qatar, Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani, a Caracas. La firma di nuovi accordi bilaterali e opportunità di affari e investimenti e quel conto in Qatar gestito dagli Usa…

Nuovi accordi tra Qatar e Venezuela. Il presidente ad interim Delcy Rodriguez ha ricevuto nel palazzo di governo Miraflores di Caracas il primo ministro del Qatar, Mohammed Bin Abdulrahman Al Thani. L’obiettivo dell’incontro è stato fortificare un rapporto strategico e solido, secondo le fonti del regime venezuelano.

Durante la riunione ufficiale, le delegazioni di entrambi i Paesi hanno riorganizzato la mappa di cooperazione integrale, allargando le nuove opportunità di investimenti stranieri e affari per lo sviluppo e il beneficio reciproco.

Secondo l’emittente statale Venezolana de Television, l’incontro è servito per fortificare la cooperazione politica, culturale ed economica. Un rapporto “win-win”, da come è stato definito.

Lo scorso 6 gennaio, quando il Qatar ha confermato la sua disposizione a fungere da mediatore per trovare “una soluzione pacifica immediata” nella crisi Venezuela, è stata creata un’agenda di dialogo tra Washington e Caracas con l’intermediazione di Doha.

Il Qatar è coinvolto anche nella gestione delle risorse economiche del Venezuela. Marco Rubio, segretario di Stato americano, ha spiegato che l’amministrazione Trump sorveglia un conto in Qatar dove sono depositati i fondi ottenuti dalla vendita del petrolio venezuelano. Questo modello costringe il governo di Delcy Rodriguez a spiegare ogni mese un piano di spese, che devono essere approvati dagli Usa. Ad oggi, dei 500 milioni di dollari che sono su quel conto, gli Stati Uniti hanno “liberato” 300 milioni per il Venezuela.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Delcy Rodríguez (@delcyrodriguezv)


×

Iscriviti alla newsletter