Il 9 e il 10 aprile l’Italia ospiterà il G7 energia. Un appuntamento che è stato preceduto questa mattina dal seminario che si è svolto al Centro Studi Americani dal titolo “Going to G7 Energy – Focus on infrastructures and security“.
Nel corso della mattinata – che si è aperta con i saluti del direttore del Csa Paolo Messa – si sono alternati negli interventi, oltre al ministro Calenda, anche il presidente di Rie (Ricerche industriali ed energetiche) ed ex ministro dell’Industria Alberto Clò, il country manager per l’Italia di Tap (Trans Adriatic Pipeline) Michele Mario Elia, il presidente e amministratore delegato di Esso Italiana Giovanni Murano e il capo del programma energetico dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) Massimo Nicolazzi. Il tutto introdotto dal keynote speech pronunciato da Richard L. Morningstar, Founding Director e Chairman del Global Energy Center – Atlantic Council. Il giornalista del Correre della Sera Maurizio Caprara ha moderato il dibattito.
I dettagli sull’iniziativa possono essere letti in questo articolo scritto da Andrea Picardi.
Per Formiche.net ha invece partecipato al dibattito Umberto Pizzi. Ecco alcuni dei scatti più significativi.
A questo link può invece essere consultata l’altra gallery firmata Pizzi con le foto del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)