I primi 100 giorni di Joe Biden alla Casa Bianca. Le foto

Tra successi e difficoltà, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, compie i suoi primi 100 giorni alla guida del governo. Un traguardo al quale gli americani guardano da molto tempo, già dai tempi del presidente Franklin Delano Roosevelt, nel 1933 (qui l’articolo di Matteo Laruffa sui primi 100 giorni di Biden).

Di fronte agli effetti del crollo dei mercati del 1929, il presidente si concentrò in una serie di riforme per portare a galla il Paese. E si è impegnato in valutare i risultati molto nel breve periodo, dopo tre mesi. E la tradizione dei 100 giorni è stata adottata da molti Paesi occidentali.

“Mentre sono qui questa sera, siamo a un soffio dal centesimo giorno della mia amministrazione, 100 giorni da quando ho giurato, da quando ho poggiato la mia mano sulla Bibbia, da quando ho ereditato una nazione in crisi”, ha detto Biden. Il presidente si è riferito agli eventi con cui si è dovuto misurare: “La peggior pandemia da un secolo, la peggiore crisi dalla Grande Depressione, il peggior attacco alla nostra democrazia dalla Guerra Civile”, in riferimento all’attacco a Capitol Hill lo scorso 6 gennaio.

Ecco alcuni scatti di questi primi 100 giorni di Biden alla Casa Bianca

Foto: Flickr – White House

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche