Alla fine di una giornata senza dubbio faticosa, Agnese Renzi si è mostrata calma e sorridente, con indosso un maglione bianco e dei pantaloni neri. Così l’oramai ex-first lady è rimasta a pochi passi dal marito Matteo Renzi, durante la conferenza stampa post-referendum.
Professoressa di Storia e Letteratura, Agnese ha 40 anni e tre figli. È cresciuta a Firenze, dove ha conosciuto Matteo Renzi, nel 1994, quando frequentavano gli scouts. Lei aveva 17 anni, lui 19.
Durante questi 1011 giorni da first lady, è sempre rimasta lontana dai riflettori. Discreta e semplice, non ha frequentato comizi né riunioni di partito (ma era presente alla Leopolda). Tuttavia, è sempre stata in prima fila durante gli incontri istituzionali con capi di Stato e di governo.
Agnese ha sfoggiato per lo più abiti in pizzo, per aggiungere un tocco di eleganza a look sempre sobri. L’ultima occasione ufficiale in cui ha indossato un abito lungo di pizzo è stato l’incontro in Sardegna con il presidente cinese Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan. Il pizzo è stato scelto anche per la cena con Barack e Michelle Obama alla Casa Bianca e alla prima del film “Inferno”.
Foto: Imagoeconomica
Matteo e Agnese Renzi lasciano Palazzo Chigi. Le foto
Tutte le mise di Agnese Renzi negli incontri ufficiali con capi di Stato e di governo. Le foto
Tutte le mise di Agnese Renzi in Estremo Oriente
Elegante o casual? Mise a confronto di Maria Elena Boschi e Agnese Renzi. Le foto
Tutte le ultime mise (fra tubini e pizzi) di Agnese Renzi. Le foto
Agnese Renzi, i primi 6 mesi da first lady. Le foto
Su Twitter si discetta delle mise di Agnese Renzi e Maria Elena Boschi