Chi è Cecilia D’Elia, eletta alla Camera al posto di Gualtieri. Le foto

“Grazie a tutte e tutti i romani che mi hanno dato fiducia. Metterò tutta me stessa per onorare la responsabilità di questo nuovo impegno in un momento così delicato per il nostro Paese”. Così Cecilia D’Elia ha commentato su Twitter la vittoria alle suppletive della Camera dei Deputati del Collegio Roma 1 che si sono tenute domenica 16 gennaio.

D’Elia, candidata del Partito democratico, ha vinto con un netto 59,43% per il collegio alla Camera del centro storico di Roma, lasciato libero da Roberto Gualtieri con la sua elezione a sindaco della Capitale.

Responsabile Pari Opportunità del Pd, vanta una lunga militanza negli ambienti della sinistra nazionale e romana. Negli anni ’90 ha fatto parte della segreteria romana dei Democratici di Sinistra con Nicola Zingaretti segretario, ha poi dato vita a Sinistra democratica nel 2007, alla nascita del Partito democratico a cui non ha aderito. Dal 2013 al 2016 ha fatto parte del Coordinamento nazionale di Sinistra ecologia e libertà.

L’iscrizione al Pd arriva nel settembre del 2018 e dal 18 marzo 2021 , su richiesta del segretario Enrico Letta, fa parte della segreteria nazionale del Pd come responsabile parità e Portavoce della Conferenza.

Non sono mancate, appunto, esperienze nel locale: dal 2001 al 2003 ha lavorato all’assessorato alle Politiche educative del Comune di Roma, per poi essere eletta nel 2003 consigliera provinciale, in cui ha presieduto fino al marzo 2007 la Commissione delle elette, fino al marzo del 2007.

In quell’anno diventa assessora alla Semplificazione, alla comunicazione e alle pari opportunità del Comune di Roma, nella giunta Veltroni e poi ancora da maggio 2008 al dicembre 2012 sarà Vicepresidente e assessora alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, nella giunta Zingaretti. Dal luglio del 2013 al 2021 è stata consulente del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti per le politiche di genere. Dal 2015 ha presieduto la Cabina di regia regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.

Ecco tutte le sue foto.

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche