Baresani e Brusadelli raccontano il Tevere al Canottieri Roma. Foto di Pizzi

Tante voci, un solo protagonista: il Tevere. È stato presentato al Circolo Canottieri di Roma “Il dio scontroso”, una raccolta di racconti che omaggia, spiega e canta il fiume che attraversa Roma con le firme di Alberto Acciari, Camilla Baresani, Francesca Bertuzzi, Stefano Brusadelli, Antonio Davanzo, Federica De Paolis, Giuseppe Di Piazza, Francesca Lancini, Andrea Simi, Enrico Tonali ed Enrico Vanzina.

A presentarlo, nella sede del club di Lungotevere Flaminio 39, la scrittrice Camilla Baresani, il giornalista e scrittore nonché ex vicepresidente del Circolo Stefano Brusadelli e il collega e storica firma del Corriere della Sera Giuseppe Di Piazza.

“Il dio scontroso” (Palombi Editori, 116 pagg., 14 euro) è la prima opera letteraria interamente dedicata al fiume dei romani tante volte oggetto di attenzione per la sua storia e le sue curiosità, ma finora piuttosto trascurato. Undici autori, romani di nascita o d’adozione, hanno contribuito a questa raccolta scrivendo ciascuno un racconto inedito dalla medesima ambientazione.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche