Skip to main content

Chi c’era al panel organizzato da Med-Or e Atlantic Council a Roma. Foto di Pizzi

La guerra russa in Ucraina è esplosa in un momento particolare per il mondo, la faticosa ripresa post pandemia, non ancora del tutto risolta. Ma il conflitto arriva anche mentre dinamiche globali stavano già emergendo con tutti i loro effetti: lo scontro tra potenze, la crisi climatica e la transizione energetica, le catene di approvvigionamento sotto stress. Questioni enormi che una regione del mondo — con le sue complessità e la sua centralità — rischia di subire più di altre: il Medio Oriente.

Non a caso la Fondazione Med-Or ha dedicato oggi un panel di dibattito dal titolo eloquente: “Il Medio Oriente nel nuovo Disordine Geopolitico”, promosso insieme all’Atlantic Council di Washington (qui l’articolo completo).

Hanno partecipato Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or; Alessia Melcangi, Professoressa Associata alla Sapienza Università di Roma e Non resident Senior Fellow per i Middle East Programs presso l’Atlantic Council; Riccardo Redaelli, Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; William Wechsler, Senior Director per i Middle East Programs dell’Atlantic Council.

Le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter