Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Monica Maggioni, nuovo presidente Rai, vista da Umberto Pizzi. Tutte le foto

1 / 28
Monica Maggioni
2 / 28
Maurizio Molinari e Monica Maggioni
4 / 28
Monica Maggioni e Laura Boldrini
5 / 28
Monica Maggioni
7 / 28
Monica Maggioni e Nicola Zingaretti
10 / 28
Monica Maggioni e Vincenzo Vita
11 / 28
Monica Maggioni e Pierluigi Celli
12 / 28
Monica Maggioni e Pippo Baudo
13 / 28
Michel Martone e Monica Maggioni
14 / 28
Monica Maggioni e Giovanni Malagò
17 / 28
Alfredo Mantovano e Monica Maggioni
18 / 28
Monica Maggioni e Carlo Rossella
21 / 28
Monica Maggioni e Antonio Caprarica
23 / 28
Monica Maggioni e Paolo Messa
26 / 28
Ambasciatore John Phillips e Monica Maggioni

Monica Maggioni, direttore di RaiNews, è il nuovo presidente della Rai al posto di Anna Maria Tarantola.

L’assemblea degli azionisti della Rai riunita, mercoledì 5 agosto, in viale Mazzini ha indicato per il nuovo consiglio di amministrazione Monica Maggioni, designata per la carica di presidente. E in serata il nuovo consiglio di amministrazione all’unanimità, «ha approvato all’unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente, sotto condizione di efficacia del positivo parere della commissione di Vigilanza».

Si va completando dunque il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda radiotelevisiva statale dopo la nomina dei componenti del cda parte della commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai.

Soltanto pochi giorni fa, l’8 luglio, la giuria del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, ha scelto di premiare Monica Maggioni, direttrice di RaiNews, con il riconoscimento intitolato a Camillo Sbarbaro “per il giornalismo per il giornalismo ‘senza confini’ che volge il proprio sguardo all’internazionalizzazione, nel confronto e nell’attenzione per l’Europa e per il mondo”.

Maggioni, appena designata presidente della Rai, riceverà il premio a Spotorno, località balneare in provincia di Savona, il 19 settembre durante un incontro serale in piazza, in quella che potrebbe essere una delle prime uscite pubbliche da presidente in carica.

CHI E’ MONICA MAGGIONI

Monica Maggioni, neo presidente della Rai, ha compiuto praticamente tutta la sua carriera nell’azienda pubblica, dal 1996, ed arriva alla nuova designazione con le stellette della direzione di Rainews24, dal gennaio 2013, e, dalla stessa data, di Televideo, per poi assumere, dal giugno 2013 la direzione della redazione unificata nata dalla fusione delle due testate e, ancora, dall’1 dicembre successivo, la responsabilità della struttura Rai News, che controlla, oltre a RaiNews24 e Televideo, anche il portale online Rainews.it.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1995, Maggioni (classe 1964) si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne presso l’università Cattolica di Milano con una tesi in letteratura francese. Dal 1989 al 1990 collabora con il quotidiano Il Giorno e la sua carriera televisiva inizia nel 1994 quando viene assunta da Euronews. La svolta avviene due anni dopo, quando nel 1996 entra in Rai e inizia una collaborazione al rotocalco di Rai 1 Tv7. Dal 1997 al 99’ passa al Tg1 per la redazione cronaca e poi esteri, conduce la serie estiva di Unomattina in onda su Rai 1 e il Tg1 del mattino.

Firma molti servizi di reportage come quello in Sudafrica per le elezioni del dopo-Mandela, nel 2000 in Israele per documentare le fasi drammatiche della seconda intifada, e poi negli Stati Uniti per seguire le elezioni presidenziali che videro la vittoria di George W. Bush. Nel 2001, dopo l’11 settembre, viene inviata prima in Medio Oriente e poi negli Stati Uniti per seguire le diverse fasi di preparazione della guerra. Fra i tanti giornalisti inviati in Iraq nel 2003 per la Guerra del Golfo, Maggioni è l’unica ammessa tra le file dei militari americani per raccontare la guerra in prima linea.

Dal 2003 al 2005 segue la guerra irachena da Baghdad per il Tg1 e intanto torna a più riprese in Iraq. Dal 2007 è uno dei nuovi volti femminili dei conduttori del Tg1 delle 20 e l’anno successivo si reca negli Usa per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti che portano all’elezione di Barack Obama. È inoltre membro del gruppo non governativo della Commissione Trilaterale.

Ecco alcune foto di Maggioni scattate da Umberto Pizzi

×

Iscriviti alla newsletter