Buon compleanno Nanni Moretti. Le foto di Pizzi del regista romano

“Le parole sono importanti”, “Dì qualcosa di sinistra”, “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?”, “Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose” e ancora “Io non parlo delle cose che non conosco”. Sono solo una piccolissima parte delle frasi celebri tratte dai film di Nanni Moretti, regista, autore, attore romano che oggi compie 68 anni.

Il suo ultimo film, “Tre piani”, è la prima pellicola di Moretti a basarsi su un’opera altrui e non su un soggetto originale. “Tre Piani”, infatti, è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2017 scritto da Eshkol Nevo, e vede tra i personaggi alcuni dei volti noti delle pellicole di Moretti. Una su tutte: Margherita Buy.

Il film è stato presentato in anteprima l’11 luglio 2021 in concorso alla 74ª edizione del Festival di Cannes, e verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution a partire dal 23 settembre.

“Concordo con chi ritiene che ‘Tre piani’ sia una summa dei miei lavori precedenti. Diciamo che i film realizzati negli ultimi 40 anni si possano considerare come diversi capitoli di un unico libro”, ha detto Moretti in una delle tante interviste a promozione del film.

Ecco, per celebrare il compleanno di Nanni Moretti, una selezione di foto d’archivio di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche