Sul candidato sindaco del centrodestra per Roma “ci siamo presi qualche giorno proprio per valutare tutte le opzioni e fare la scelta migliore”, ha detto Matteo Salvini in una intervista rilasciata al Messaggero. “Michetti (qui le foto) è certamente un nome valido come – per esempio – quello di Simonetta Matone, apprezzata giurista che con il suo lavoro ha salvato tanti bambini e ragazzi da abusi e violenze, premiata come donna dell’anno nel Lazio nel 2005″.
Mentre, insomma, nel centrodestra continua la ricerca dei candidati per le prossime elezioni amministrative (qui Corrado Ocone fa l’identikit del candidato ideale), il leader della Lega Matteo Salvini rilancia, dopo il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, il nome di Simonetta Matone per la guida della città di Roma.
Matone è attualmente sostituto procuratore alla Corte di appello di Roma, ma ha anche lavorato per 17 anni al tribunale dei minori. Inoltre, è stata capo di gabinetto nel 2008 al ministero per le Pari Opportunità guidato da Mara Carfagna, poi vice capo vicario del Dap con la ministra Paola Severino e ancora capo del dipartimento degli Affari di Giustizia con la ministra Annamaria Cancellieri.
Ha partecipato più volte al format ideato da Elisa Greco, I processi alla Storia, in cui andavano in scena, a teatro, veri e propri dibattimenti processuali con protagonisti uomini e donne che hanno fatto la storia.
Ecco, allora, una selezione di foto dall’archivio di Umberto Pizzi di Simonetta Matone, tra palco e tribunale.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata