Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, ecco le novità su contratto e sindacati

Novità in arrivo nelle relazioni sindacali di Finmeccanica. Il gruppo guidato da Mauro Moretti, dopo il debutto della nuova governance, sta per centrare un obiettivo centrale nelle relazioni industriali.

LE NOVITÀ SINDACALI

Secondo quanto anticipato su Formiche.net da Antonello Di Mario, direttore di “Fabbrica Società”, il giornale della Uilm, Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, sarebbe “fermamente convinto che nella serata di lunedì prossimo (1 febbraio, ndr) firmeremo con Finmeccanica l’accordo sul contratto integrativo di Gruppo. Lavoriamo da sei mesi per dare un epilogo positivo a questa negoziazione, ma finalmente siamo giunti alla meta”.

“Il vecchio sistema delle baronie che ho trovato – ha sottolineato a settembre scorso Moretti, ex sindacalista delle Cgil – postulava la presenza di centinaia di contratti diversi. Ma adesso che l’azienda sarà unica, il contratto sarà unico”.

I PROSSIMI PASSI 

Di Mario ha spiegato che dopo il “disco verde” per un unico integrativo per l’intero gruppo, “i sindacati metalmeccanici dovranno sottoporre la firma apposta all’intesa alla consueta verifica. Ciò significa tener presente il giudizio sull’accordo di tutte le Rsu del gruppo; illustrare il testo siglato in tutti i siti di Finmeccanica; infine, sottoporlo alla valutazione di tutti i lavoratori della cosiddetta “One Company”, si legge su Formiche.net.

L’accordo è complesso, ha ammesso Contento: “Sono stati discussi i testi inerenti svariati capitoli capitoli: “‘Trasferte’; ‘Permessi retribuiti per visite specialistiche’; ‘Formazione e professionalità’; ‘Alte professionalità 7° e Quadri’; ‘Relazioni industriali’; ‘Armonizzazione cedolino paga’; ‘Welfare aziendale’; ‘Orario di lavoro e flessibilità’; ‘Straordinario 6° livello’”, ha spiegato.

COME È CAMBIATA LA GOVERNANCE

Il contratto unico segue di appena un mese il debutto della One company voluta da Moretti, con la quale è stato superato il precedente modello della holding a capo di società controllate, trasformando dal 2016 Finmeccanica in un’unica azienda attiva nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

La nuova struttura organizzativa si basa su sette divisioni nelle quali sono confluiti i business delle società controllate al 100%: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spazio, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni.
Il nuovo modello ha conferito a Moretti tutte le attribuzioni e tutti i poteri per la gestione unitaria della società, dei suoi rami d’azienda e delle società controllate.

La prima importante uscita pubblica di Finmeccanica da One Company è avvenuta il 21 gennaio al Bahrain Airshow, occasione in cui l’azienda ha potuto presentare all’interno del proprio stand i prodotti della divisione Elicotteri, e della tre divisioni “Sistemi Avionici e Spaziali”, “Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale” e “Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni”.

Leggi qui i più recenti approfondimenti di Formiche.net su Finmeccanica
Finmeccanica, si firmerà a febbraio l’integrativo unico. L’articolo di Antonello Di Mario
Finmeccanica, come si muoverà Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, Renzi e l’Italia. Parla Mauro Moretti. L’articolo di Andrea Picardi
Finmeccanica, ecco come Moretti si rafforza con la nuova governance. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco i primi colpi di Moretti nel 2016. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco le richieste di Moretti per la Difesa. L’articolo di Valeria Covato
Ecco tutte le novità spaziali di Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, tutti i segreti dell’Opa di Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Finmeccanica, Eni, Saipem. Cosa cambia con la legge sulle partecipate? L’intervento di Gianni Bessi

Leggi tutti gli approfondimenti di Formiche.net sull’andamento del gruppo per settore di attività:
Ecco l’effetto elicotteri sui conti
Come vanno Selex e Drs
Tutti i numeri dell’Aeronautica
Come va il settore Spazio

 Guarda le foto di Moretti alla Luiss Business School

×

Iscriviti alla newsletter