Mentre il ministro della Difesa indiano, Manohar Parrikar, preannuncia l’inserimento di Leonardo-Finmeccanica in una blacklist di New Delhi, gli analisti si interrogano sul reale impatto della decisione dell’India di rendere nulle tutte le gare vinte da Finmeccanica per il materiale destinato alle sue forze armate, sui conti del gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e guidato da Mauro Moretti, che secondo le prime stime non confermate potrebbero subire una perdita di due miliardi di euro.
LE CHIAVI DI LETTURA
La motivazione ufficiale del governo indiano, ovvero le indagini sulle presunte tangenti per gli elicotteri Agusta Westland per le quali l’ex amministratore delegato Giuseppe Orsi è stato condannato a 4 anni in appello per corruzione internazionale e false fatturazioni, ha lasciato spazio anche ad altre ipotesi, come la concomitanza del rientro in Italia del fuciliere di marina Salvatore Girone, lo scontro tra il governo di Narendra Modi e il partito del Congresso di Sonia Gandhi, accusata di proteggere le aziende del suo paese di origine, e il recente successo della commessa in Pakistan, che secondo la versione del Fatto Quotidiano, potrebbe “aver fatto saltare i nervi già tesi degli indiani”.
CHE C’ENTRA IL PAKISTAN
Il 24 maggio il Pakistan ha firmato un contratto con Leonardo per acquistare un numero non precisato di elicotteri AgustaWestland AW139 che verranno impiegati dalla Protezione civile e da corpi paramilitari di soccorso, e probabilmente anche dalla polizia. Si tratta di un affare molto rilevante per il gruppo italiano, ma che come riportato da Formiche.net, oltre a bilanciare l’annullamento dei contratti con l’India, si inserisce in una intricata trama geopolitica che, in virtù delle tensioni mai risolte tra India e Pakistan, nonostante le recenti aperture delle due potenze, sta coinvolgendo anche Francia e Stati Uniti. La prima ha iniziato ad avvicinarsi all’India per attività prima dirette al Pakistan, e forse per questo potrebbe anche beneficiare della decisione contro Finmeccanica, mentre gli americani stanno rivedendo i rapporti con il Pakistan alla luce di alcune contestazioni nei confronti dei servizi segreti pakistani.
LE ULTIME NOVITÀ DEL GRUPPO
Da Ginevra al Canada, per il salone della difesa e sicurezza Cansec dove Leonardo-Finmeccanica è stata presente come capofila del “Team Spartan”, il gruppo di aziende che partecipa alla gara canadese per il programma Fwsar (Fixed Wing Search and Rescue) per il rinnovo della flotta dei velivoli canadesi per ricerca e soccorso. “Il Canada rappresenta per noi un mercato strategico con ottime prospettive nei nostri principali settori di business. Abbiamo un buon posizionamento nel Paese in ambito elicotteristico e lavoriamo da diverso tempo con la Marina canadese cui forniamo i nostri sistemi di comunicazione. L’ultimo contratto, di elevato valore strategico, è stato firmato con la società NAV CANADA per l’ammodernamento dei radar per il controllo del traffico aereo del Paese. Con il C-27J miriamo a consolidare la nostra presenza in Canada”, ha detto Moretti.
Leggi gli ultimi approfondimenti di Formiche.net sul tema:
Leonardo-Finmeccanica, cosa si nasconde dietro l’ira dell’India? L’approfondimento di Valeria Covato
Leonardo-Finmeccanica, l’India, il Pakistan e le mosse di Francia e Stati Uniti. L’articolo di Emanuele Rossi
Finmeccanica-Leonardo, tutti i giudizi degli analisti (prima del caso India). L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, così Moretti va a caccia di commesse negli Usa con Leonardo. Il punto di Valeria Covato
Finmeccanica, cosa pensa Moretti di Mbda, Atr e investimenti in Campania. L’articolo di Pietro Di Michele
Finmeccanica, ecco cosa servirà a Leonardo. L’articolo di Pietro Romano
Finmeccanica, tutte le sferzate di Moretti a manager e fornitori. L’articolo di Gianluca Zapponini
Finmeccanica, cosa deve fare Mauro Moretti con Leonardo secondo i sindacati. Il punto di Valeria Covato