Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Restart Puglia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale

Puglia

Appuntamento domani, a partire dalle 9:00, con il webinar dal titolo “#RestartPuglia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale” organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) con la media partnership di Formiche. Tra i partecipanti confermati il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

Oltre 20 relatori tra rappresentanti delle istituzioni, dell’accademia e del mondo produttivo. Uno studio sull’economia della regione Puglia con numeri, dati e approfondimenti inediti. Appuntamento domani 3 dicembre, a partire dalle 9:00, con il webinar dal titolo#RestartPuglia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale” organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com), al quale parteciperà tra gli altri, in qualità di keynote speaker, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

L’evento, di cui Formiche.net è media partner fin dalle origini, rappresenta la quarta e ultima tappa della 7° edizione dell’Osservatorio dell’istituto sulle relazioni territorio-imprese (ORTI) – un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo.

Il tavolo virtuale sarà l’occasione per approfondire le iniziative che la regione sta mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale. In particolare, sarà dedicato un focus all’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale, alle politiche per l’innovazione e la digitalizzazione e a quelle dedicate alle infrastrutture. Come pure alle capacità di attrarre investimenti e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo, le risorse e i progetti del Next Generation Eu e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’iniziativa si aprirà con gli interventi del direttore dell’area energia I-Com Michele Masulli e del managing director di Public Affairs Advisors Giovanni Galgano, ai quali seguirà il keynote speech del presidente della Puglia Emiliano.

I lavori proseguiranno con il panel dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione al quale prenderanno parte il presidente di ARTI Puglia Vito Albino, l’amministratore delegato di Infratel Italia Marco Bellezza, il deputato del Partito democratico Paolo Lattanzio, il direttore delle Relazioni esterne di Open Fiber Andrea Falessi, il sindaco di Gallipoli e presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva, il capo di gabinetto del presidente della Regione Puglia Claudio Stefanazzi e la deputata della Lega Anna Rita Tateo.

Nella seconda parte del webinar, invece, si parlerà di sostenibilità e sviluppo del territorio con la direttrice del dipartimento allo Sviluppo economico della regione Gianna Elisa Berlingerio, la prorettrice vicaria del Politecnico di Bari Loredana Ficarelli, il deputato di Fratelli d’Italia Marcello Gemmato, il responsabile della sezione Programmazione unitaria della regione Puglia Pasquale Orlando, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi, il presidente di Anpit Puglia Giuseppe Quatela, il senatore del Movimento 5 stelle Mario Turco e il vicepresidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile.

L’iniziativa sarà chiusa dal vicepresidente e assessore al Bilancio della regione Raffaele Piemontese.

L’iniziativa – organizzata in partnership con Anpit, Eolo e Open Fiber con la partnership tecnica di Public Affairs Advisors – sarà coordinata dal segretario generale I-Com Andrea Picardi.

×

Iscriviti alla newsletter