Skip to main content

100 anni dalla nascita di Giorgio Albertazzi. Il ricordo nelle foto di Pizzi

“Oggi, 20agosto 2023, ricorrono i 100 anni dalla nascita di Giorgio Albertazzi, indimenticabile maestro di teatro, cinema, radio e tv, spirito anticonformista che ha segnato per sempre la cultura del ‘900, uno dei più grandi. Oggi Giorgio Albertazzi avrebbe compiuto cento anni. Era nato a Fiesole il 20 agosto del 1923. Straordinario maestro di teatro, capace di interpretazioni uniche. Un uomo coerente e anticonformista che ha dato un contributo rilevante alla cultura del Novecento. Ci manca”.

Con queste parole il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ricordato, ieri 20 agosto, Giorgio Albertazzi, un maestro del teatro nazionale, oltre che regista, drammaturgo e poeta.

Albertazzi nasceva nel 1923 a Fiesole. Il debutto su un palcoscenico importante si ha nel 1949, nell’opera “Troilo e Cressida” di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti. Precedentemente, nel 1943, aveva aderito alla Repubblica di Salò. Arrestato nel 1945 per aver comandato un plotone di esecuzione e per collaborazionismo, aveva trascorso due anni in carcere, per essere poi liberato nel 1947 a seguito della cosiddetta “amnistia Togliatti”. Nel 1951, Albertazzi è al cinema, con il film “Articolo 519 Codice Penale” di Leonardo Cortese. L’anno dopo recita sia nel “Don Camillo” di Julien Duvivier che ne “Il Mercante di Venezia” di Pierre Billon e Giorgio Capitani. Ma la fama nazionale arriva grazie alla radio e alla televisione.

Nel 2003 gli viene affidata la direzione del Teatro di Roma, mentre l’anno dopo viene omaggiato con il Premio Gassman alla carriera. Sempre nel 2004 Giorgio Albertazzi lavora con Dario Fo ad una serie di spettacoli-lezioni sulla storia del teatro in Italia e che Rai2 trasmette dopo qualche tempo. Il 10 febbraio del 2006 mette la firma anche alla cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici invernali di Torino, interpretando il Canto di Ulisse (di Dante Alighieri). L’anno dopo invece, esattamente il 12 dicembre del 2007, sposa a Roma la fiorentina Pia De’ Tolomei, più giovane di lui di ben 36 anni. Albertazzi si spegne a Roma il 28 maggio 2016 all’età di 92 anni.

Eccco una selezione di foto di archivio di Umberto Pizzi per ricordarlo.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter