Gianni Rivera visto da Umberto Pizzi. Le foto del Golden Boy che compie 80 anni

“Se mi chiamano, vado subito. Anzi, mi propongo per fare il c.t. Sono qui, sono libero. Allenavo quando andavo in campo da giocatore. Perché non farlo dalla panchina? È anche più riposante. Esperienza? Non ne ho bisogno, per vent’anni ho fatto spesso l’allenatore in campo. E poi sono nato sapendo già cosa fare”. Ha risposto così Gianni Rivera a una domanda della Gazzetta dello Sport sul prossimo allenatore della NAzionale.

Ricordando quando l’allora presidente Carlo Tavecchio propose il suo nome per la panchina dell’Italia, Rivera ha poi rimarcato: “Non mi hanno preso. Si sono opposti perché non ero ancora allenatore, non avevo il patentino. Ne avevo parlato anche con Costacurta, era vice commissario Figc. Sa cosa mi ha risposto? No, Rivera, non hai abbastanza esperienza. Aveva ragione, non avevo mai giocato al calcio”.

Pallone d’oro nel 1969 e tre volte sul tetto d’Europa tra Milan e nazionale. Poi la carriera da dirigente rossonero e azzurro e l’avventura politica con diversi incarichi a livello parlamentare.

Ecco una selezione di foto di Umberto Pizzi per celebrare i suoi 80 anni.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche