Ieri sera si è riunito il Consiglio dei Ministri alle ore 19.02, presso la sede del Dipartimento della protezione civile.
Il cdm su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-2019.
“Il decreto – si legge sul sito di Palazzo Chigi – interviene in modo organico, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità, allo scopo di prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus”.
Il testo prevede, tra l’altro, che nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio, le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica.
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET:
Ecco le misure del governo per combattere l’emergenza coronavirus. Leggi tutto
Stop gite scolastiche. Gli effetti del coronavirus sulla scuola. Leggi tutto
Dalla pandemia all’infodemia. La comunicazione ai tempi del coronavirus. L’analisi di Andrea Camaiora
E se l’epidemia durasse di più? Il rischio contagio (da sanitario ad economico) secondo Giannuli. Leggi l’analisi
Le conseguenze politiche del coronavirus. L’opinione di Ocone
Coronavirus, no a psicosi ma misure più stringenti. Parla Miani (Sima). L’intervista
Coronavirus, l’Italia ce la farà. Il vero dramma è l’Africa. Parla Aldo Morrone. L’intervista