Skip to main content

Tanti auguri Liliana Segre. Le foto della senatrice a vita che compie 91 anni

Bernardo Caprotti e Liliana Segre -2008
Bernardo Caprotti e Liliana Segre -2008

Il 19 gennaio 2018 Liliana Segre veniva nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”. Oggi, la senatrice Segre compie 92 anni, e già sono innumerevoli gli auguri a lei rivolti dal mondo della politica e delle istituzioni.

Segre ha interrotto gli incontri con le scuole nell’aprile del 2020 per ragioni di età, dandone annuncio nel gennaio dello stesso anno, prima dell’avvento della pandemia. Eppure la sua età non le ha impedito nel gennaio di 2021 di partecipare al voto di fiducia dopo la crisi innescata dal ritiro dei ministri di Italia Viva dal governo Conte 2. “Contavo di riprendere le mie trasferte a Roma solo una volta vaccinata, ma di fronte a questa situazione ho sentito un richiamo fortissimo, un misto di senso del dovere e di indignazione civile”, diceva la senatrice a vita Segre al Fatto Quotidiano.

Il 18 febbraio 2020, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Roma “La Sapienza” e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le è stato conferito un dottorato honoris causa in storia dell’Europa (qui tutte le foto), dedicato dalla senatrice a suo padre Alberto, “ucciso per la colpa di essere nato”.

“Ci sono persone che trasformano un racconto in un momento indimenticabile – scriveva Maria Latella sulla Rivista Formiche, che nominò Segre “Formica dell’anno 2020″ -. Liliana Segre è tra queste, e non solo perché la sua vita di sopravvissuta ad Auschwitz perfora il cuore. Credo che le sue parole sfondino sempre il muro dell’indifferenza perché lei indifferente non lo è stata mai. I ragazzi lo percepiscono, e le credono. Non solo loro” (qui tutti i dettagli).

(Foto: Imagoeconomica)



×

Iscriviti alla newsletter