Vladimir Putin, un compleanno tra nuovo governo e gas ai massimi storici. Le foto

Vladimir Putin compie oggi 7 ottobre 69 anni. Alla fine di settembre si è concesso una vacanza di alcuni giorni in Siberia dove è stato fotografato durante la pesca.

Vacanza presa subito dopo le elezioni del 17 settembre scorso, che hanno visto il suo partito “Russia Unita”, vincere, ma con un calo di preferenze. Ancora aperte due questioni interne di non poco conto per Putin: la composizione del Parlamento dove l’opposizione, il Partito Comunista di Russia, rischia di non entrare e la richiesta di chiarimenti su Navalny da parte dell’Opaq.

Sul fronte gas per ora il leader del Cremlino continua a non aumentarne l’esportazione (mentre riempie il gasdotto Nord Stream 2), aggravando la carenza di metano in Ue. “La Russia – ha detto Putin – è un fornitore di gas affidabile per l’Asia e l’Europa e rispetta gli impegni in pieno”. “Gazprom – ha aggiunto – non ha mai rifiutato di aumentare le forniture di gas all’Europa, se richiesto”. Semmai sarebbe “la politica dei contratti di breve termine” ad essersi rivelata “errata”, ha detto il presidente secondo alcune agenzie russe. 

(Foto Imagoeconomica-riproduzione riservata)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche