Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco tutte le ultime commesse di Finmeccanica

finmeccanica spazio

Un nuovo contratto con l’Australia, nuovi ordini dalla Malesia e accordi per velivoli destinati alle Forze aeree di Svezia e Brasile. E, mentre sul contratto per l’acquisto di 28 caccia Eurofighter da parte del Kuwait il fiato resta ancora sospeso, grazie a due nuovi contratti Finmeccanica ha ampliato il suo ruolo nell’ambito di Copernicus, il programma di monitoraggio ambientale in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Ecco tutte le novità del gruppo guidato da Mauro Moretti e presieduto da Gianni De Gennaro emerse la scorsa settimana.

LE NOVITÀ DA SINGAPORE

Sono tanti gli accordi di Finmeccanica annunciati al Singapore Airshow, il più grande salone aerospaziale del continente asiatico, che si è svelto dal 16 al 21 febbraio. Nel corso del Salone l’Università per l’Alta Tecnologia Nanyang di Singapore, NTU Singapore e Finmeccanica, attraverso la sua Divisione Elicotteri responsabile della costruzione dei prodotti AgustaWestland, hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa con cui “si conferma l’intenzione di avviare una collaborazione tecnologica e produttiva in campo elicotteristico, con l’obiettivo finale di costituire un centro di ricerca tecnologica con sede presso il polo universitario”, hanno comunicato le parti.

Attraverso la divisione sistemi avionici e spaziali, Finmeccanica si è aggiudicata inoltre un contratto da parte di Pilatus Aircraft per fornire sistemi avionici di comunicazione per i 49 addestratori turboelica PC-21, recentemente acquistati dalla Forza Armata australiana, con cui Finmeccanica mantiene una collaborazione di lungo termine. Lo stesso può dirsi dell’azienda svizzera, che aveva infatti già scelto Finmeccanica per equipaggiare i velivoli PC-21 ordinati da Svizzera, Singapore, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Arabia Saudita. Il nuovo sistema, denominato RT-700/A, fornirà comunicazioni voce e dati. “Dotato di certificazione militare European Technical Standard Order, l’RT-700/A è in grado di comunicare nel raggio dei 30-470MHz e può trasmettere e ricevere in sicurezza attraverso il collegamento ad una unità esterna di cifratura dei dati”, si legge sul sito del Gruppo.

Sempre da Singapore, Finmeccanica ha annunciato l’ordine di due elicotteri AgustaWestland AW189 da parte della società malese TPG Aeronautik Sdb Bhd, in forza presso il Dipartimento Antincendio della Malesia (Jabatan Bomba dan Penyelamat Malaysia – JBMP). I velivoli, la cui consegna è prevista nel 2017, saranno impiegati per operazioni antincendio, per compiti di ricerca e soccorso e di protezione civile, a dimostrazione del grande successo dell’AW189 nel Sud-Est asiatico.

Attraverso la divisione Sistemi Avionici e Spaziali, Finmeccanica ha firmato inoltre con Saab, società svedese attiva nel settore della difesa e sicurezza, dei contratti per fornire sistemi Iff (Identification Friend or Foe) per i velivoli Gripen Next Generation (Gripen NG) destinati alle Forze Aeree di Svezia e Brasile. I sistemi consentiranno ai piloti di identificare altri veicoli come amici o potenziali nemici e di localizzarli.

MAXI CONTRATTO PER GLI EUROFIGHTER

Fiato ancora sospeso sulla firma del contratto per l’acquisto di 28 caccia Eurofighter da parte del Kuwait. Stando a quanto dichiarato la scorsa settimana dal ministro della Difesa dello Stato del Golfo, Khaled Al Jarrah Al Sabah, l’accordo relativo alla maxi-commessa kuwaitiana per 28 velivoli da caccia Eurofighter Typhoon dovrebbe concretizzarsi a breve.
Il progetto, che vede impegnato il gruppo Finmeccanica con Alenia Aermacchi e Selex Es con una quota pari al 36% dell’intero programma, potrebbe portare fino a 3,5-4 miliardi di euro nelle casse della società. Il ritorno per l’intero consorzio, costituito da Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, si aggirerebbe sugli 8 miliardi di euro.

PROGRAMMA COPERNICUS

Grazie a due nuovi contratti Finmeccanica ha ampliato il suo ruolo nell’ambito di Copernicus, il programma coordinato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che ha l’obiettivo di monitorare l’ambiente e di mitigare gli effetti climatici grazie a sei serie di satelliti, chiamati Sentinelle, nell’ambito del quale il gruppo guidato da Moretti ha recentemente firmato due nuovi contratti, del valore complessivi 138 milioni di euro. Il primo contratto, chiarisce una nota del gruppo, è stato siglato dalla Divisione Sistemi Avionici e Spaziali di Finmeccanica con Thales Alenia Space (partecipata al 67% da Thales e al 33% dal gruppo di Moretti) e ammonta a 97 milioni di euro. L’intesa è relativa alla fornitura dei radiometri all’infrarosso per i satelliti Sentinel-3C e 3D e ha una durata di sei anni. Il secondo, invece, del valore di 41 milioni di euro, è stato firmato da Telespazio (67% di Finmeccanica e 33% di Thales) e dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Secondo i contenuti dell’accordo, Telespazio guiderà un raggruppamento di industrie europee e gestirà fino al 2021 le operazioni del segmento di terra della missione Sentinel-3 (che è dedicata all’oceanografia e al monitoraggio della vegetazione), incluse le attività di manutenzione e sviluppo.

Leggi qui i più recenti approfondimenti di Formiche.net su Finmeccanica

Finmeccanica, ecco l’intesa in fieri con Raytheon per gli addestratori Usa. L’articolo di Michele Pierri
Cosa ribolle in Finmeccanica sulla Difesa. Lo speciale a cura di Valeria Covato
Tutte le mire di Finmeccanica, Airbus e Boeing al salone di Singapore. L’articolo di Patrizia Licata
Tutti i nuovi dettagli sulla flotta F35. L’articolo di Michele Pierri
FCA, Finmeccanica e il futuro del contratto dei metalmeccanici. L’intervento di Rocco Palombella
Finmeccanica, ecco chi fa la guerra a Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Tutte le ultime novità di Finmeccanica su Ansaldo, Eurofighter e Hitachi. L’articolo di Valeria Covato
Tutti i progetti militari di Ferretti con Finmeccanica, Saab e Thales. L’articolo di Antonio Fidanza
Cosa serve a Finmeccanica dopo il contratto unico integrativo. L’intervista di Valeria Covato a Giovanni Contento (Uilm)
Finmeccanica, ecco le novità su contratto e sindacati. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, si firmerà a febbraio l’integrativo unico. L’articolo di Antonello Di Mario
Finmeccanica, come si muoverà Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, Renzi e l’Italia. Parla Mauro Moretti. L’articolo di Andrea Picardi
Finmeccanica, ecco come Moretti si rafforza con la nuova governance. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco i primi colpi di Moretti nel 2016. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco le richieste di Moretti per la Difesa. L’articolo di Valeria Covato
Ecco tutte le novità spaziali di Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, tutti i segreti dell’Opa di Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Finmeccanica, Eni, Saipem. Cosa cambia con la legge sulle partecipate? L’intervento di Gianni Bessi

Leggi tutti gli approfondimenti di Formiche.net sull’andamento del gruppo per settore di attività:
Ecco l’effetto elicotteri sui conti
Come vanno Selex e Drs
Tutti i numeri dell’Aeronautica
Come va il settore Spazio

 Guarda le foto di Moretti alla Luiss Business School

×

Iscriviti alla newsletter