Tutti i colori della Fiera del Turismo a Milano. Le foto

È tornata in presenza la Borsa Internazionale del Turismo 2022 a Fieramilano city, dove prosegue fino al 12 aprile, l’appuntamento centrale per il rilancio del settore del turismo che conferma l’attenzione delle istituzioni verso la manifestazione: presente al taglio del nastro il ministro per il Turismo, Massimo Garavaglia.

L’estate del turismo italiano andrà “molto bene. Da maggio avremo le stesse regole degli altri Paesi e l’Italia giocherà la sua partita alla grande”, ha detto il ministro a margine dell’inaugurazione della Bit. “L’Italia – ha ricordato Garavaglia – ha la grande fortuna di essere tutta bella, insieme governo, regioni e comuni fanno un gran lavoro di promozione”, ha concluso.

Novità di quest’anno, il Villaggio Asoti che rafforza la presenza in fiera degli operatori del turismo organizzato. Ricco palinsesto di eventi con il tema “Bringing Innovation Into Travel”. Si parla di innovazione e sostenibilità, ma anche di viaggi spaziali, di metaverso e di nuove competenze professionali.

Ma i giovani dove preferiscono andare? Italia, Francia e Spagna seguite da Germania, Grecia e Regno Unito. E grande attenzione alle esperienze enogastronomiche (70%), culturali (67%) e di shopping (62%). Questo emerge da una ricerca dell’Ufficio Studi Enit realizzata su dati dell’European Travel Commission raccolti in quattro mercati (Usa, Cina, Germania e Regno Unito). Lo studio è stato presentato oggi durante la prima giornata della manifestazione. La Generazione Z, nata tra il 1995 e il 2010, si mostra più propensa a visitare l’Europa Occidentale e il Mediterraneo, con la scelta che si basa sul passaparola (49%), i siti specializzati (49%) e i siti ufficiali del turismo (36%). Più indietro i trend social (35%) e gli sconti speciali (29%). Per la Gen Z di Uk e Germania, l’Italia è la tappa preferita; invece per i giovani Usa è al secondo posto e al terzo per i cinesi. Sempre secondo Enit, questa volta su dati CSA Research, nella fascia ristretta tra i 13 e i 17 anni si preferiscono le vacanze attive (47%) e wellness (52%).

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche