Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco il programma in pillole di Roberto Giachetti per Roma

Roberto Giachetti

Durante la campagna per le primarie del centrosinistra Robero Giachetti lo aveva detto: “Presenterò il programma per il Campidoglio solo a ridosso del voto, dopo aver ascoltato dai romani, studiato e toccato con mano i problemi della città“. Quel momento è arrivato ieri pomeriggio quando il vicepresidente della Camera ha annunciato e pubblicato online le sue idee su come amministrare la città eterna (consultabili interamente a questo link). Una serie di progetti che ovviamente sviluppano le idee gia avanzate in occasione delle primarie, e poi in queste settimane di campagna elettorale.

LE PRIORITA’  DI GIACHETTI

Dodici le priorità indicate dal vicepresidente della Camera  – dai trasporti ai rifiuti, dalla cultura al turismo – per un totale di 96 pagine di proposte. Giachetti ha illustrato i punti più qualificanti del suo programma accanto a nomi certamente in grado di far colpo sull’elettorato più di sinistra del Pd, ossia i romani che potrebbero anche votare Stefano Fassina. Uno degli obiettivi principali di quest’ultima fase di campagna elettorale si conferma, dunque, drenare consensi al candidato di Sinistra italiana. Con lui c’erano, infatti, l’ex ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e l’ex Pci Livia Turco, inserita da Giachetti nella lista di assessori da portare in Campidoglio in caso di vittoria. Alla presentazione ha inoltre partecipato il consigliere regionale del Lazio e coordinatore del tavolo del programma  Gian Paolo Manzella, considerato molto vicino a Nicola Zingaretti.

ROMA E I SUOI MUNICIPI

Punto cardine del progetto romano di Giachetti è la ridefinizione dei rapporti tra amministrazione centrale e amministrazioni territoriali, tra Campidoglio e municipi. L’obiettivo, in questo senso, è la redistribuzione delle competenze, in modo che al centro “rimangano compiti di indirizzo e programmazione, di individuazione degli obiettivi e di verifica trasparente dei risultati ottenuti“. Ai municipi, invece – considerati sempre più alla stregua di “un comune di prossimità” – saranno trasferite tutte le attività amministrative di diretto impatto sulla vita dei cittadini, come “la manutenzione del verde” e “le politiche sociali“.

LA SFIDA DELLA MOBILITA’

Una sfida difficilissima – o anche una missione impossibile – è quella che attenderà il prossimo sindaco, chiunque esso sia, sul versante mobilità. In materia, la proposta di Giachetti è articolata. L’ex capo di gabinetto di Francesco Rutelli punta innanzitutto a completare le metropolitane attualmente in costruzione: la linea C fino al Colosseo per garantirne l’interscambio sia con la A che con la B e la linea B1 da definire nel suo prolungamento verso Casal Monastero e Porta di Roma. Per il resto, però, Giachetti propone di investire più stabilmente sul tram, considerato “il mezzo su cui puntare nei prossimi anni“. Cura del ferro che dovrà poi estendersi anche alle ferrovie, di cui il candidato Pd sostiene la necessità di un rilancio e potenziamento. Tra le diverse idee sul tema, c’è anche quella di estendere – almeno nei weekend – l’orario di apertura delle metropolitane, così da offrire ai cittadini, soprattutto ai più giovani, una valida alternativa all’uso di auto e motorini.

L’URBANISTICA DELLA RIGENERAZIONE

Altro tema caldissimo è rappresentato dall’urbanistica. Il programma di Giachetti lascia spazio a pochissimi dubbi: le parole d’ordine sono “rigenerazione” e “riqualificazione” e non più edificare e costruire. Un proposito confermato anche dalla qualifica data a quello che generalmente viene chiamato assessore all’Urbanistica ma che Giachetti chiama invece alla Rigenerazione urbana. Ruolo che – nell’eventualità di una vittoria – il candidato Pd si è impegnato a conferire all’architetto Lorenza Baroncelli. In quest’ambito l’obiettivo principale è procedere “nei primi 100 giorni al censimento delle opere incompiute e definire un programma di completamento in tempi certi e costi definiti“.

BASTA CASSONETTI IN STRADA

C’è un risultato in particolare che Giachetti mira a raggiungere quando si parla di ambiente: eliminare dalle strade di Roma i cassonetti per i rifiuti. Perchè ciò avvenga – e la Capitale si metta finalmente al pari delle altre metropoli europee – è però necessario passare definitivamente al sistema del porta a porta. “Lo estenderemo a tutti i municipi“, assicura il candidato del centrosinistra e, nel frattempo, si cercherà di far decollare la raccolta differenziata. Due aspetti – porta a porta e raccolta differenziata – strettamente legati fra loro: “Oggi siamo al 43% nella raccolta differenziata. Il nostro obiettivo è portarla al 65% in cinque anni semplificandola“, recita il programma di Giachetti.

LA CAPITALE DELLA CULTURA

Un altro perno sul quale – secondo Giachetti – bisogna rilanciare Roma è costituito dal settore culturale, la cui importanza fondamentale è rappresentata non solo dall’immenso patrimonio di cui la città eterna può fregiarsi, ma anche dai numeri di questo comparto. In base ai dati forniti dallo stesso programma di Giachetti, vi lavorano 70.000 persone per un totale di oltre 40.000 imprese. I problemi, però, non mancano – afferma il vicepresidente della Camera – e non consentono di cogliere appieno le potenzialità di Roma. Tra le difficoltà, il candidato Pd cita “il malessere di un settore privato e di un terzo settore spesso stretti dall’ipertrofia dell’ambito pubblico“, “lo squilibrio dell’offerta culturale tra centro e periferia” e “un sistema delle industrie creative che non riesce a diventare un vero settore strategico per la città, un motore di crescita economica, d’innovazione e turismo“.

MISSIONE TURISMO

Al tema cultura è strettamente connesso l’argomento turismo, sul quale Roma – quasi a metafora della crisi che sta attraversando – annaspa molto più di quanto sarebbe lecito attendersi. Basta considerare che la città eterna continua a scendere nella classifica internazionale delle mete al mondo più visitate: attualmente è quattordicesima dopo città come Praga, Istanbul, Miami e Kuala Lumpur. Nonostante ciò, il turismo produce per il sistema Roma nel suo complesso una ricchezza annua superiore ai 7 miliardi di euro. Un dato che da solo basta a evidenziare quanto sia importante rinnovare questo settore. E’ ovvio che per incrementare il numero dei visitatori sia necessario lavorare su una molteplicità di aspetti, dai trasporti alla cultura, ma Giachetti individua alcune problematiche specifiche, come ad esempio l’arretratezza tecnologica e digitale della città.

IL FUTURO DI ROMA

Chi ambisca a guidare una grande metropoli mondiale, non può, però, semplicemente concentrarsi sul quotidiano ma deve anche ragionare in un’ottica di medio-lungo termine. Stando al suo programma, Giachetti ne sembra consapevole: “Le grandi città del mondo si pensano nel futuro. Anticipano le trasformazioni ed elaborano le strategie per perseguire i loro obiettivi nella dimensione globale“. Per questo il candidato Pd – laddove diventasse sindaco – ha intenzione di stilare entro il 2016 il piano strategico per il futuro della città, con il quale tratteggiare lo sviluppo di Roma da qui al 2030. Un piano da attuare attraverso “la piena collaborazione tra pubblico e privato” e raccogliendo “le forze economiche – nazionali e internazionali – attorno allo stesso disegno“.

LO SPECIALE DI FORMICHE.NET SULLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE CITTA’ PER CITTA’:

ROMA

Ecco i nomi di chi lavora con Virginia Raggi per il Campidoglio. Di Andrea Picardi

Ecco come Berlusconi ha spiazzato Bertolaso, Marchini e il Foglio. Di Francesco Damato

Perché sostengo Alfio Marchini. Di Gianfranco Polillo

Tutti i nomi della squadra di Roberto Giachetti per il Campidoglio. Di Andrea Picardi

Ecco la squadra di Alfio Marchini per il Campidoglio. Di Andrea Picardi

Che cosa (non) farà Silvio Berlusconi a Roma, Torino e Napoli. Di Francesco Damato

Come (non) è andato lo streaming a 5 stelle con i candidati sindaco Appendino, Bugani e Raggi di Andrea Picardi

Metro C Roma: è guerra del tutti contro tutti? Di Orti Osservatorio I-Com

Ecco come Denis Verdini tiferà ancora per Matteo Renzi. Di Andrea Picardi

Perché sosterremo Matteo Renzi anche alle elezioni politiche. Parla il verdiniano D’Anna. Di Gianluca Roselli

Ecco come (e con chi) Fassina eroderà voti a Giachetti. Di Andrea Picardi

Vi racconto la guerra interna ai 5 Stelle. Parla Becchi. Di Gianluca Roselli

Tutte le idee (economiche) di Giorgia Meloni per Roma. Di Andrea Picardi

Tutti i folli slogan dei candidati sindaco a Roma. Di Daniele Capezzone

Tutti gli ostacoli al salvataggio della Nuova Fiera di Roma. Di Andrea Picardi

Stefano Fassina, Virginia Raggi e il nichilismo ideologico della sinistra radicale. Di Michele Magno

Giorgia Meloni prova a sfondare al centro con i popolari di Mauro e i liberali di De Luca. Di Andrea Picardi

Ecco il programma del candidato premier Matteo Salvini pubblicato da Mondadori. Di Andrea Picardi

Tutte le panzane dietrologiche di Meloni e Salvini sulla mossa di Berlusconi pro Marchini. Di Francesco Damato

Che si agita a Roma tra Giachetti e Marchini. Di Daniele Marchetti

Ecco perché Forza Italia ha scelto Lettieri, Marchini e Parisi. Parla Tajani. Di Andrea Picardi

Perché io, non berlusconiano, elogio la mossa di Berlusconi su Marchini. Di Giuseppe Turani

Perché Silvio Berlusconi molla Guido Bertolaso e amoreggia con Alfio Marchini. Di Michele Arnese

Perché con Parisi a Milano e Marchini a Roma il centrodestra può ripartire. Di Andrea Picardi

Vi racconto le smoderate stilettate fra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Di Francesco Damato

Ecco le idee che uniscono Silvio Berlusconi e Alfio Marchini. Di Andrea Picardi

Chi c’è nelle liste elettorali a sostegno di Roberto Giachetti a Roma. Di Andrea Picardi

Chi è Marco Lodoli, lo scrittore veltronian-renziano che guiderà la lista civica di Giachetti a Roma. Di Andrea Picardi

Roma, ecco come Alfio Marchini vuole far flirtare Ama e Acea. Di Andrea Picardi

Ecco come Area Popolare si divide a Roma tra Giachetti e Marchini. Di Andrea Picardi

Acea, Atac, Metro C e rom. Ecco le idee (e le polemiche) di Virginia Raggi. Di Andrea Picardi

Tutte le mosse moderate di Grillo e Casaleggio con Appendino e Raggi. Di Michele Arnese

Perché Virginia Raggi è la superfavorita alle elezioni di Roma. Parla il prof. Becchi. Di Andrea Picardi

Virginia Raggi, ecco idee e curiosità del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Roma. Di Simona Sotgiu

Roberto Giachetti, Virginia Raggi e i rom. Di Michele Arnese

Sommesso appello a Bertolaso, Marchini, Meloni e Storace. Di Mario Mauro

Lega, che succede a Roma fra Salvini e la lista Noi per Salvini? Di Giovanni Bucchi

Elezioni, cosa faranno i Radicali a Roma e Milano. Di Fernando Liuzzi

Chi (non) voterò a Roma. Parla Rutelli. Di Andrea Picardi

MILANO

Milano, tutte le differenze tra Stefano Parisi e Beppe Sala. Di Walter Galbusera

Milano riparte da Ovest (in attesa del nuovo sindaco). Di Laura Magna

Stefano Parisi e Beppe Sala, pillole del faccia a faccia al Teatro Parenti di Milano. Di Antonella Luppoli

Ecco le idee clou di Stefano Parisi e Giuseppe Sala per Milano. Di Walter Galbusera

Ecco le priorità per Milano. Promemoria per Parisi e Sala. Di Pier Andrea Chevallard

Ecco come Beppe Sala e Stefano Parisi si punzecchiano sul dopo Expo. Di Antonella Luppoli

Come procede la corsa di Stefano Parisi e Giuseppe Sala a Milano. Di Walter Galbusera

Che cosa chiede Assolombarda di Rocca a Corrado, Parisi e Sala. Di Antonella Luppoli

Giuseppe Sala può essere eletto sindaco? Baruffa a Milano fra accuse e smentite. Di Antonella Luppoli

Fiere, tutte le tensioni tra l’asse lombardo-veneto e l’Emilia-Romagna. Di Niccolò Mazzarino

Milano, tutte le prossime sfide di Beppe Sala e Stefano Parisi. Di Walter Galbusera

Ecco i comuni travagli di Parisi e Sala con i partiti. Di Walter Galbusera

Chi sosterrà Giuseppe Sala a Milano con una lista civica. Di Antonella Luppoli

Un giorno a spasso con Stefano Parisi a Milano parlando di Passera, Salvini e di moschee. Di Antonella Luppoli

Vi racconto cosa diceva Corrado Passera di Salvini e del centrodestra. Di Guido Mattioni

Ecco le sfide (non solo milanesi) di Stefano Parisi. Di Walter Galbusera

Ecco come Stefano Parisi e Giuseppe Sala si sono sfidati nei teatri di Milano. Di Antonella Luppoli

Come si dividono i ciellini tra Stefano Parisi e Giuseppe Sala. Di Antonella Luppoli

Ecco tutti i sogni radicali di Marco Cappato per Milano. Di Antonella Luppoli

Perché Gianroberto Casaleggio ha rottamato Patrizia Bedori a Milano. Di Antonella Luppoli

Dopo Expo, tutte le baruffe mediatiche sul progetto Human Technopole. Di Giovanni Bucchi

Forze e debolezze di Stefano Parisi e Beppe Sala. Di Walter Galbusera

Ecco il programma in pillole di Stefano Parisi per Milano. Di Antonella Luppoli

Niente inciuci sui conti Expo. Di Corrado Passera

NAPOLI

Ecco come Luigi De Magistris tenta il bis a Napoli. Di Giovanni Bucchi

Ecco come e con chi l’ex bassoliniana Valente cerca di scalzare De Magistris. Di Giovanni Bucchi

Perché mi candido nell’Udc a Napoli per Valente sindaco. Di Giuseppe Reina

La sonora reprimenda del napoletano Antonio D’Amato a Napoli. Di Giuseppe Reina

Candidati e sfide nelle elezioni a Benevento, Caserta e Salerno. Di Carmine Spadafora

Come si agitano a Napoli gli anti De Magistris. Di Giuseppe Reina

TORINO

Chi c’era all’apertura della campagna elettorale di Piero Fassino a Torino. Di Sabina Prestipino

Ecco come a Torino Giorgio Airaudo cerca di azzoppare Piero Fassino. Di Sabina Prestipino

Torino, ecco come la grillina Chiara Appendino rottama la retorica No tav e la decrescita felice. Di Sabina Prestipino

Morano, Napoli e Rosso. Benvenuti nello spappolato centrodestra a Torino. Di Sabina Prestipino

Tutte le mosse moderate di Grillo e Casaleggio con Appendino e Raggi. Di Michele Arnese

×

Iscriviti alla newsletter