Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa si muove in Finmeccanica

Il ruolo di Finmeccanica sul mercato asiatico, i nuovi contratti di addestramento in tutto il mondo e uno spiraglio di luce nell’accordo sugli Eurofighter con il Kuwait. Ecco le ultime novità del Gruppo della Difesa e dell’Aerospazio guidato da Mauro Moretti e presieduto da Gianni De Gennaro.

GLI ORDINI DA CINA E GIAPPONE

25 elicotteri ordinati dalla Cina e uno dal Giappone. Sono questi i risultati annunciati da Finmeccanica, attraverso la propria Divisione Elicotteri, nel corso del salone Heli-Expo 2016 (Louisville, Kentucky). Il valore complessivo dei ventisei elicotteri dedicati all’elisoccorso e destinati ad operare in Cina e in Giappone, è di circa 80 milioni di euro. Gli ordini ricevuti ampliano la già consistente presenza di Finmeccanica nel mercato del soccorso e delle applicazioni di pubblica utilità in Asia.

L’ordine cinese dei 25 elicotteri AgustaWestland AW119Kx è stato commissionato dal cliente Sino-US Intercontinental, e prevede anche un pacchetto di supporto e addestramento, con consegne da giugno 2016. “Quest’ordine rientra nell’ambito di un più ambizioso accordo quadro per 60 unità dello stesso modello da acquisire entro il 2017”, spiega una nota del gruppo.

La società giapponese Shizuoka Air Commuter Corporation ha acquistato un ulteriore elicottero GrandNew in configurazione eliambulanza per la Prefettura di Niigata, rafforzando in tal modo il supporto al programma nazionale di elisoccorso che coinvolge tutte le prefetture giapponesi. L’entrata in servizio è prevista nell’autunno 2016.

IL PRIMO CONVERTIPLANO CIVILE

Nel corso del salone Heli-Expo 2016 (Louisville, Kentucky), Finmeccanica il 2 marzo ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa con la statunitense Era Group Inc., primario operatore degli elicotteri civili AgustaWestland. Il memorandum prevede la collaborazione allo sviluppo delle configurazioni per elisoccorso del convertiplano AgustaWestland AW609.

L’accordo raggiunto rappresenta un passo in avanti nello sviluppo del programma relativo al primo convertiplano per usi commerciali al mondo, dopo le configurazioni per trasporto offshore, ricerca e soccorso e trasporto passeggeri. Ad oggi Finmeccanica ha venduto quasi 60 AW609 a clienti in tutto il mondo per diverse applicazioni come soccorso, pattugliamento, trasporto offshore e passeggeri.

NUOVI CONTRATTI DI ADDESTRAMENTO

Nel settore del supporto e dell’addestramento Finmeccanica ha siglato inoltre contratti triennali per la fornitura complessiva di 2.900 ore di volo al simulatore con operatori offshore in Medio Oriente e Australasia, che impiegano elicotteri dei modelli AW109 e AW139 nelle rispettive aree regionali. Questi contratti si aggiungono agli ultimi nel campo della manutenzione, che hanno assicurato copertura negli ultimi due mesi a 43 elicotteri distribuiti tra Nord America, Europa, Africa ed Estremo Oriente.

LE NOVITÀ SUGLI EUROFIGHTER

Novità sul fronte del maxi contratto per l’acquisto di jet Eurofighter, la cui firma è stata più volte rinviata. L’agenzia stampa di stato Kuna ha riferito la settimana scorsa che il Parlamento del Kuwait ha approvato la settimana scorsa un provvedimento di legge che consente al governo di versare un anticipo di 150 milioni di dinari (500 milioni di dollari) nell’ambito dell’accordo stipulato lo scorso anno.

Il consorzio Eurofighter, oltre all’Italia, comprende Regno Unito con Bae Systems, il gruppo Airbus, Germania e Spagna. Finmeccanica vi partecipa attraverso Alenia Aermacchi con il 19%, quota che sale al 36% considerando il coinvolgimento dell’intero gruppo. La commessa coprirà un arco temporale di circa 20 anni.

IL VERTICE CON DE LUCA

Impegni a tutela della piena occupazione e a favore del potenziamento di alcuni stabilimenti sono stati presi recentemente da Moretti nei confronti della regione Campania. Il 3 marzo, nel corso di un lungo incontro a Roma tra il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e l’amministratore delegato di Finmeccanica è stata raggiunta la “piena intesa” in vista di “un impegno straordinario su Ansaldo/Hitachi per investimenti a garanzia della piena occupazione nel campo ferroviario”. Per gli stabilimenti diretti da Finmeccanica in Campania (Bacoli, Nola, Pomigliano, Benevento) sono stati garantiti impegni a tutela della piena occupazione grazie alla previsione dell’aumento di produzioni legata alla chiusura dello stabilimento Finmeccanica in Cina. È stato invece subordinato a due pre-condizioni il progetto “Atr”: ovvero il “monitoraggio del prezzo del petrolio e quindi le scelte strategiche da far ricadere sui turboelica o i vettori jet, e l’intesa con Airbus con gli impegni assunti dai francesi proprietari del 50% delle quote”. L’impegno assunto sul fronte dei fornitori, è quello del potenziamento dello stabilimento ex Agusta di Benevento. “Abbiamo chiesto a Finmeccanica – ha dichiarato il presidente De Luca – di gestire con grande attenzione questa fase transitoria per evitare ricadute sul sistema dell’indotto”. Nel corso dell’incontro sarebbe arrivato un ulteriore impegno da Finmeccanica nel confermare anche investimenti nel campo aerospaziale e satellitare.

Leggi qui i più recenti approfondimenti di Formiche.net su Finmeccanica
Tutti i lavori in corso in Finmeccanica. L’articolo di Valeria Covato
Tutti i dettagli dell’intesa tra Finmeccanica, Raytheon e Honeywell sugli aerei-scuola Usa. L’articolo di Michele Pierri
Ecco tutte le ultime commesse di Finmeccanica. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco l’intesa in fieri con Raytheon per gli addestratori Usa. L’articolo di Michele Pierri
Cosa ribolle in Finmeccanica sulla Difesa. Lo speciale a cura di Valeria Covato
Tutte le mire di Finmeccanica, Airbus e Boeing al salone di Singapore. L’articolo di Patrizia Licata
Tutti i nuovi dettagli sulla flotta F35. L’articolo di Michele Pierri
FCA, Finmeccanica e il futuro del contratto dei metalmeccanici. L’intervento di Rocco Palombella
Finmeccanica, ecco chi fa la guerra a Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Tutte le ultime novità di Finmeccanica su Ansaldo, Eurofighter e Hitachi. L’articolo di Valeria Covato
Tutti i progetti militari di Ferretti con Finmeccanica, Saab e Thales. L’articolo di Antonio Fidanza
Cosa serve a Finmeccanica dopo il contratto unico integrativo. L’intervista di Valeria Covato a Giovanni Contento (Uilm)
Finmeccanica, ecco le novità su contratto e sindacati. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, si firmerà a febbraio l’integrativo unico. L’articolo di Antonello Di Mario
Finmeccanica, come si muoverà Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, Renzi e l’Italia. Parla Mauro Moretti. L’articolo di Andrea Picardi
Finmeccanica, ecco come Moretti si rafforza con la nuova governance. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco i primi colpi di Moretti nel 2016. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, ecco le richieste di Moretti per la Difesa. L’articolo di Valeria Covato
Ecco tutte le novità spaziali di Moretti. L’articolo di Valeria Covato
Finmeccanica, tutti i segreti dell’Opa di Hitachi su Ansaldo Sts. L’articolo di Federico Fornaro
Finmeccanica, Eni, Saipem. Cosa cambia con la legge sulle partecipate? L’intervento di Gianni Bessi

Leggi tutti gli approfondimenti di Formiche.net sull’andamento del gruppo per settore di attività:
Ecco l’effetto elicotteri sui conti
Come vanno Selex e Drs
Tutti i numeri dell’Aeronautica
Come va il settore Spazio

 Guarda le foto di Moretti alla Luiss Business School

×

Iscriviti alla newsletter