170 anni della polizia di Stato. Le foto di Amato, Giannini, Mattarella

La polizia di Stato celebra oggi il 170° anniversario della sua fondazione. La cerimonia si è svolta alla Terrazza del Pincio a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che quest’anno concede la medaglia d’oro al merito civile proprio alla bandiera della polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: “Alle donne e agli uomini della polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da Covid- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini”.

Molte le onorificenze e le ricompense conferite durante la cerimonia: le promozioni per merito straordinario e le medaglie d’oro al valor civile ai poliziotti caduti in servizio, le promozioni per merito straordinario per coloro che si sono distinti in attività eccezionalmente meritorie quali il salvataggio di vite umane. Promossi per merito straordinario alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati olimpici e mondiali, inorgogliendo l’intera Italia e portando lustro al nostro Paese.

“Giornata davvero importante. La Polizia in pandemia è stata sempre a fianco dei cittadini. Ha garantito la normalità in questi anni terribili. Oltre 34mila agenti hanno contratto il Covid e abbiamo perso 20 colleghi verso cui mi inchino” ha detto il Capo della polizia Lamberto Giannini a margine della cerimonia.

Le massime cariche dello Stato erano presenti alle celebrazioni. Ecco tutte le foto.

(c) Imagoeconomica

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche